OLIMPIADI MILANO - CORTINA 2026

Vincenzo Novari nominato Ceo delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026

Il presidente Sangalli: “Molto bene per le imprese la nomina di Novari”. Il sindaco Sala fa pressing sul Governo per la definizione della legge olimpica. Entro fine mese previsto a Milano un incontro tecnico con le delegazioni del Ministero, del Cio e del Coni.

È Vincenzo Novari il Ceo delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. È stato il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora ad annunciare la decisione “presa all’unanimità” nel vertice dello scorso 6 novembre a cui hanno partecipato il presidente del Coni Giovanni Malagò, i governatori di Lombardia e Veneto, Attilio Fontana e Luca Zaia, e i sindaci di Milano e Cortina, Giuseppe Sala e Gianpietro Ghedina.

Novari (scopri qui chi è) ricoprirà il ruolo di Ceo della nascitura Fondazione (“sarà pronta a fine mese” ha garantito il presidente del Coni Malagò) che gestirà quasi un miliardo di euro messo a disposizione dal Comitato olimpico internazionale (Cio) per l’organizzazione dei Giochi 2026.

Parole di apprezzamento sono state espresse dal Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli: "La nomina di Vincenzo Novari ad amministratore delegato del comitato Giochi invernali Milano-Cortina è un importante passo in avanti nel percorso verso le Olimpiadi 2026. Novari, per diversi anni alla guida di 3Italia, è un apprezzato top manager a livello internazionale. Siamo certi che con la sua esperienza saprà coinvolgere il mondo delle imprese in un evento certamente strategico non solo per i territori direttamente coinvolti ma per tutto il nostro Paese".

“Abbiamo deciso all’unanimità. Crediamo che abbia tutte le qualità per fare un buon lavoro” ha commentato il ministro Spadafora.

“Novari – aggiunge il governatore del Veneto Luca Zaia – è la persona giusta. Ringrazio le persone che hanno partecipato alla selezione, tutte avrebbero potuto ricoprire questo ruolo di grande valore”.

“Da oggi possiamo dire che in termini di operatività è stato compiuto un importante e decisivo passo in avanti. Un'operatività - ha dichiarato il Governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana - che troverà ad esempio riscontro il 10 e 11 dicembre, a Milano, a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio Regionale, dove organizzeremo un importante 'Seminario orientativo' al quale saranno inviati tutti i soggetti che, a vario titolo, saranno coinvolti direttamente o indirettamente, nell'organizzazione di Milano-Cortina 2026".

Dal sindaco di Milano Giuseppe Sala il pressing al Governo sulla legge olimpica: “Va approvata velocemente, dobbiamo comunicare rapidamente al Cio che il testo seguirà quello che è scritto nel dossier di candidatura. E dovremo comunicare formalmente il nome dell’ad”.

Giovanni Malagò ha annunciato che il 20 novembre ci sarà “un incontro tecnico con le delegazioni del Ministero, del Cio e del Coni a Milano per quelli che sono gli aspetti tecnici che devono essere definiti per ottemperare alle istanze della legge olimpica”.

Le prossime mosse prevedono anche che “entro fine mese venga istituito il Comitato, quindi assolvere a tutti gli atti formali, rispettando i termini previsti dal Cio”, spiega il Coni. “Lo statuto è pronto al 99%, nel Comitato ci saranno rappresentanti di tutte le componenti”, ha aggiunto il Governatore Zaia.

13/11/19

Tipologia: Milano Provincia