• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Turismo: Explora presenta i corsi #inLOMBARD1A

Un progetto di formazione per promuovere la Lombardia come prima regione turistica d’Italia. Previsto un roadshow di 9 tappe da gennaio a maggio: il lancio a Milano, 8 tappe sul territorio da gennaio a maggio e l’evento conclusivo sempre a Milano. Il presidente di Explora Borghi: “Con #inLombard1a mettiamo a disposizione di strutture ricettive, fornitori di servizi, addetti degli infopoint turistici e esperti di promozione turistica territoriale, le nozioni di base per poter accogliere al meglio il turista, per potersi promuovere in rete, sui social e online, ma anche attraverso eventi, fiere e iniziative speciali, e anche essere aggiornati sui trend di mercato e prendere esempio dalle best practice internazionali o locali”.

Al Belvedere Jannacci di Palazzo Pirelli lunedì 12 dicembre è stato presentato “#inLombard1a” il progetto dedicato alla formazione degli operatori turistici in materia di promozione, attrattività, digitalizzazione condotto da Explora, la DMO di Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Camera di Commercio di Milano.

#inLombard1a è un progetto B2B indirizzato agli operatori del settore come albergatori, fornitori di servizi, punti informativi e agenzie di promozione turistica locale che vuole formare, in un modo non convenzionale e innovativo, con strumenti di base concreti su modalità di accoglienza turistica e digitalizzazione, per operare al meglio nel settore tutti insieme. Il progetto rientra nel ruolo e nelle attività di destination management della DMO e rientra nelle iniziative dell’Anno del turismo Lombardo.

Previsto un roadshow di 9 tappe sul territorio: il lancio a Milano, 8 tappe sul territorio da gennaio a maggio che toccheranno Pavia-Cremona-Mantova-Lodi, Brescia-Iseo-Franciacorta, Lecco-Como-Monza Brianza, Varese, Bergamo-Valli, Sondrio, Garda Lombardia, e la gran chiusura a fine dell’anno del turismo Lombardo sempre a Milano che vedrà il coinvolgimento di oltre 1500 persone.

Tre i momenti chiave:

  • la FASE DI WORKSHOP di circa 2h30 minuti dove vi saranno panel, laboratori formativi e lezioni in aula ognuna di massimo 45 minuti ciascuna per toccare oltre 10 temi.
  • la FASE DI “SHOW” dove prenderanno voce casi di successo internazionali e locali e dove vi sarà modo di dare visibilità e conoscenza alle best practice oltre che informare delle iniziative di inLombardia per la filiera.
  • La FASE PR libera dove ospiti e formatori potranno confrontarsi vis-à-vis su tematiche più specifiche, scambiarsi idee e suggestioni.

I workshop formativi vedranno il coinvolgimento di esperti in materia e toccheranno i seguenti ambiti: Il culto dell’accoglienza, Turismo oggi, Prodotti esperienziali e servizi, Promozione integrata, Digital Marketing e presenza online con Google e SEO, Social Media Marketing, Content marketing dallo storytellig all’utilizzo di immagini e video per comunicare, Bigdata e sentiment online.

Oltre ai Workshop sul territorio saranno realizzati una sezione online sul sito explora.in-lombardia.it dove sarà possibile consultare la documentazione dei panel, visionare i videoclip dei workshop e le interviste realizzate ad ospiti, formatori e testimonial, un piano di comunicazione sui social e sulle community locali e una campagna dedicata con tanto di Passaporto speciale per l’occasione dove si possono ricevere i timbri sia delle luoghi visitati sia dei workshop a cui si è partecipato.

Tra i partner dell’iniziativa anche Panorama che seguirà il roadshow portando il suo bagaglio di esperienza nel campo comunicativo verso i media.

Dichiarazione Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia: “Il nostro obiettivo è quello diventare la prima regione italiana anche in ambito turistico e la formazione è una componente strategica indispensabile per raggiungerlo”. “Abbiamo quindi deciso di offrire questa opportunità di formazione innovativa agli operatori e a tutta la filiera lombarda del settore in modo sinergico ed integrato – ha continuato l’assessore – per arricchire le loro competenze, accrescere l’attrattività delle nostre aree turistiche e migliorare l’accoglienza, attraverso un progetto formativo moderno e non convenzionale”.

Dichiarazione Renato Borghi, Presidente Explora spa: “Explora in qualità di DMO della Lombardia ha come obiettivo non solo promuovere la destinazione come meta turistica, ma anche formare, guidare e fornire gli strumenti del mestiere agli operatori della filiera. Con #inLombard1a lo scopo è esattamente questo: mettere a disposizione di strutture ricettive, fornitori di servizi, addetti degli infopoint turistici e esperti di promozione turistica territoriale, le nozioni di base per poter accogliere al meglio il turista, per potersi promuovere in rete, sui social e online, ma anche attraverso eventi, fiere e iniziative speciali, e anche essere aggiornati sui trend di mercato e prendere esempio dalle best practice internazionali o locali. E ancora, #inLombard1a toccherà i vari territori portando con sé anche i progetti e le iniziative che Explora mette a disposizione della filiera per raggiungere insieme obiettivi sempre più importanti.”

 

13/12/16
Categoria: Area media

Tipologia: Scenario nazionale

 
Richieste e segnalazioni