Sistema creativo moda/design. Il bando DEMO di Regione Lombardia

Contributo a fondo perduto pari al 50% del programma di spesa approvato e per un importo massimo di 30.000 euro.

Regione Lombardia ha pubblicato il bando “DEMO - Iniziative ed eventi di design e moda” che prevede la concessione di contributi a favore di imprese, associazioni e fondazioni che propongono eventi e/o iniziative di valorizzazione del sistema creativo regionale del design e della moda contribuendo a realizzare un’efficace promozione della Lombardia in campo nazionale e/o internazionale.

Interventi ammissibili:

1. realizzazione di iniziative come contest, premi, graduate week, fashion e design week, sfilate, esposizioni finalizzate a dare visibilità alla creatività e al talento dei giovani e alle professionalità meno conosciute del settore;
  2. realizzazione di eventi ed esposizioni di particolare rilievo fuori dal territorio regionale - limitatamente alla valorizzazione delle eccellenze del design e della moda lombarda;
  3. realizzazione di iniziative ed eventi di contaminazione dei settori moda e design con altri comparti attrattivi per il territorio (turismo, cultura, spettacolo, food, shopping, sport, ecc.);
  4. realizzazione di iniziative ed eventi in grado di promuovere e far conoscere i temi della sostenibilità e del contrasto alla contraffazione dei prodotti della moda e del design.

Spese ammissibili (sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda ed entro la data di conclusione dell’evento/iniziativa):

• allestimento location;
  • affitto spazi e aree private, canone di noleggio delle attrezzature per la durata dell’evento/iniziativa;
  • tasse e imposte (diverse da quelle legate al costo del lavoro e delle spese generali es. canoni utenze luce, gas, e acqua) e diritti d’autore (SIAE);
  • logistica e trasporti;
  • servizi assicurativi;
  • servizi di accoglienza, assistenza e vigilanza;
  • ingaggio di figure professionali necessarie per la realizzazione dell’evento (es. modelle/i, presentatori/moderatori, performer, truccatori, ecc.);
  • servizi di traduzione e interpretariato;
  • servizi fotografici e di riprese audio/video funzionali all’evento;
  • servizi di comunicazione e realizzazione di materiali di comunicazione, targhe/riconoscimenti, ufficio stampa, prodotti editoriali, contenuti per sito web e social network;
  • realizzazione video;
  • acquisto spazi pubblicitari, campagne di sponsorizzazione su social network.

Non sono ammissibili programmi di spesa inferiori a 10.000 euro (al netto di Iva e altri oneri). Il contributo ottenibile è a fondo perduto, pari al 50% del programma di spesa approvato e per un importo massimo di 30.000 euro.

La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente in forma telematica attraverso il portale “Bandi on Line” nel periodo compreso tra 90 e 180 giorni precedenti la realizzazione dell’evento/iniziativa proposti, e comunque:

• a partire dalle ore 10 del 5 maggio e non oltre le ore 12 del 12 agosto 2021 per gli eventi/iniziative da svolgersi nel periodo compreso tra il 3 agosto e il 10 novembre 2021;
  • a partire dalle ore 10 del 17 maggio e non oltre le ore 12 del 2 agosto 2022 per gli eventi/iniziative da svolgersi nel periodo compreso tra l’11 novembre 2021 e il 31 ottobre 2022.

Ogni impresa richiedente potrà presentare una sola domanda di contributo per ciascuna annualità.

Per maggiori informazioni contattare la propria associazione di riferimento.

03/05/21

Tipologia: Regione Lombardia