INTERVISTA AL PRESIDENTE DI CONFCOMMERCIO CARLO SANGALLI SU "IL MESSAGGERO "IL MATTINO" E "IL GAZZETTINO"

Ridurre subito il peso tributario sui consumi e sul costo del lavoro

"Le imposte ogni mese per le partite Iva? Giusto aprire il dialogo, basta burocrazia"

A "Il Messaggero" "Il Mattino" e "Il Gazzettino" il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli commenta la proposta del direttore dell'Agenzia delle Entrate Ruffini di "un nuovo sistema per la tassazione delle piccole imprese, basato su un sistema per cassa e adempimenti di fatto trasferiti al fisco stesso e automatizzati con cadenza mensile": "l'avvocato Ruffini delinea uno scenario di profonda trasformazione del nostro sistema fiscale, sospinta dall'innovazione tecnologica. Bisogna approfondirlo e discuterne con attenzione. Tenendo presente che vanno perseguiti insieme due obiettivi: la costruzione di un sistema più semplice (anche in termini di frequenza di scadenze) e più certo; la riduzione della pressione fiscale a carico dei contribuenti...". "...nel tempo di un'emergenza non ancora conclusa, credo sia opportuno muovere dalla riduzione del cuneo fiscale e contributivo sul costo del lavoro con effetti positivi tanto ai fini della tenuta dell'occupazione, quanto per la competitività delle imprese...".

Leggi l'intervista: Il Messaggero  Il Mattino

Il Gazzettino