OLIMPIADI MILANO - CORTINA 2026
Regione Lombardia stanzia 19,6 milioni di euro per il comparto Ski Arena di Bormio
Grazie ai finanziamenti di Regione Lombardia e del Comune di Bormio verranno realizzati un nuovo Ski Stadium e un nuovo parcheggio di Porta con annesso percorso ciclopedonale
Il 12 aprile la Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile Claudia Maria Terzi e dell’assessore alla Montagna, Enti Locali e Piccoli Comuni Massimo Sertori, ha approvato la delibera che dà il via libera all’accordo tra Regione Lombardia, Comune di Bormio e Cal per la progettazione e la realizzazione del comparto Ski Arena a Bormio. Grazie ai finanziamenti erogati verranno realizzati un nuovo Ski Stadium e un nuovo parcheggio di Porta con annesso percorso ciclopedonale. L’investimento ammonta a 21.305.000 euro, di cui 19.630.000 euro finanziati da Regione Lombardia e 1.675.000 euro dal Comune di Bormio.
Nello Ski Stadium che verrà costruito è prevista la realizzazione di una tribuna permanente in corrispondenza dell’arrivo della pista Stelvio e la ristrutturazione dell’ex edificio di partenza degli impianti di risalita. L’investimento ammonta a 12.955.000 euro sui complessivi 21.305.000 euro. Il parcheggio di Porta, invece, sarà realizzato con annesso percorso ciclopedonale che collega il posteggio alla rete esistente e/o programmata, inclusa una passerella sopra il torrente Frodolfo.
“Lo Ski Stadium sarà una struttura chiave per l’evento olimpico, - afferma l’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile Claudia Maria Terzi - considerando l'importanza della pista Stelvio nel programma dei Giochi. Il parcheggio di Porta garantirà una migliore accessibilità a Bormio, mentre il percorso ciclopedonale offrirà nuove opportunità per muoversi in modo sostenibile all'interno del Comune”.
19/04/22