Regione Lombardia: pubblicato il "Bando imprese storiche verso il futuro 2026". Domande on line dalle ore 11 del 12 maggio fino alle 16 del 16 giugno
Previsti contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili nel limite massimo di 30.000 euro
Regione Lombardia ha pubblicato il Bando “Imprese Storiche verso il futuro – Edizione 2026”, con l’obiettivo di finanziare le spese di investimento delle imprese riconosciute e iscritte nell’elenco regionale delle imprese storiche al momento della presentazione della domanda di contributo.
Il bando prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% del programma di investimento ammissibile fino a un massimo di € 30.000. Non sono ammissibili programmi di investimento di importo inferiore a € 5.000 (al netto di IVA e altri oneri).
Tre le tipologie di interventi finanziati: riqualificazione dell’unità locale di svolgimento dell’attività, restauro - conservazione e innovazione.
1) Riqualificazione dell’unità locale di svolgimento dell’attività:
- rinnovo degli spazi (compreso l’ampliamento in locali attigui, purché riconducibili alla medesima unità locale e degli allestimenti per migliorare la funzionalità e l’attrattività ). Le attività riconosciute come negozio – locale – bottega storica e insegna storica e di tradizione devono mantenere le qualità strutturali, le caratteristiche storiche e l’impatto visivo originario di locali e arredi, anche a seguito dell’intervento di rinnovo;
- introduzione di tecnologie e impianti innovativi, inclusi quelli per la qualificazione energetica e il miglioramento della sostenibilità ambientale;
- progetti finalizzati ad accrescere l’attrattività dei centri urbani e degli addensamenti dei luoghi storici del commercio.
2) Restauro e conservazione:
- restauro e conservazione di strutture (soffitti, pavimenti, eventuali affreschi) di particolare interesse storico, culturale, artistico, architettonico presenti all’interno dell’unità locale;
- restauro e conservazione di arredi/mobili storici e/o di pregio, di insegne storiche e/o di pregio, di vetrine di pregio per il fronte stradale;
- restauro e conservazione di attrezzi, utensili e macchinari di particolare pregio e/o riferiti a tecniche di produzione tradizionali, inclusi interventi di “revamping”.
3) Innovazione:
- progetti innovativi finalizzati al miglioramento dei processi, dei prodotti e dei servizi offerti dalla storica attività;
- progetti di manifattura innovativa;
- introduzione di soluzioni digitali per la gestione del magazzino;
- acquisto e implementazione di soluzioni ad alto impatto innovativo e tecnologico per l’artigianato digitale;
- progetti di sviluppo di servizi condivisi tra due o più attività storiche e di tradizione (es. consegne).
Si segnala che i dati delle imprese iscritte devono obbligatoriamente coincidere con quelli risultanti al Registro delle Imprese e desumibili dalle rispettive visure camerali. Eventuali variazioni dovranno essere autorizzate preventivamente da Regione Lombardia, inviando obbligatoriamente la richiesta di variazione in forma telematica attraverso la piattaforma “Bandi e Servizi" prima della presentazione della domanda di contributo, pena l’invalidità della domanda stessa.
Sono ammissibili (al netto di IVA e altri oneri) le spese in conto capitale sostenute a partire dal 16 aprile e da realizzare entro e non oltre il 30 settembre 2027, relative a:
- allestimenti, attrezzature, arredi funzionali alla riqualificazione dell’unità locale;
- interventi innovativi di efficientamento energetico (coibentazione, sostituzione di serramenti, climatizzazione e riscaldamento, mediante l’utilizzo di materiali, prodotti e tecnologie innovative, impianti di produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili ad esclusivo uso dell’unità locale riconosciuta);
- realizzazione o rifacimento di impianti (elettrico, termico, idrico, di sicurezza, di domotica, di robotica, ecc..);
- opere murarie e assimilate, funzionali a interventi di riqualificazione, restauro e conservazione;
- acquisto di software (licenze per programmi e piattaforme e-commerce);
- installazione di connettività dedicata;
- interventi di restauro e/o conservazione di decori, arredi/mobili storici e/o di pregio, di insegne storiche e/o di pregio, di vetrine di pregio per il fronte stradale, di attrezzi, utensili, macchinari di particolare pregio e/o riferiti a tecniche di produzione tradizionali, compresi interventi di revamping;
- acquisto di soluzioni e sistemi digitali per l’organizzazione del back end;
- acquisto di soluzioni e sistemi digitali a supporto dell’omnicanalità e per lo sviluppo di servizi di front end e customer experience nel punto vendita;
- acquisto di tecnologie e/o soluzioni digitali per l’integrazione tra il saper fare tradizionale e l’innovazione dei processi produttivi;
- acquisto e messa in opera nelle unità locali di svolgimento dell’attività, di allestimenti relativi a progetti finalizzati ad accrescere l’attrattività dei centri urbani e degli addensamenti dei luoghi storici del commercio.
Non sono invece ammissibili spese di parte corrente (es. spese per attività formativa, di aggiornamento professionale e manageriale, spese per servizi di consulenza).
Le domande presentate saranno valutate attraverso un’istruttoria formale con procedura a sportello, in base all’ordine cronologico di presentazione e a un’istruttoria tecnica con procedura a punteggio, in base ai seguenti criteri di merito:
- qualità del progetto in relazione al conseguimento degli obiettivi previsti e alla sostenibilità ambientale (da 0 a 40 punti);
- dettaglio del budget del programma di investimento e coerenza con il progetto presentato (da 0 a 30 punti);
- chiarezza della descrizione del progetto (da 0 a 30 punti).
Le domande che otterranno un punteggio complessivo pari o superiore a 60 punti su 100 saranno ammesse al contributo.
Non possono partecipare al bando le imprese che hanno ricevuto il contributo dell'edizione 2025 del bando “Imprese Storiche verso il futuro”.
Domande on line dalle ore 11 del 12 maggio fino alle ore 16 del 16 giugno. Ogni impresa richiedente può presentare una sola domanda.
07/05/26







