OLIMPIADI MILANO CORTINA 2026
Pubblicato il bando per adeguare i trampolini dello Ski Jumping Stadium di Predazzo
La Provincia di Trento ha pubblicato la gara per l’adeguamento dei trampolini di salto con gli sci in vista di Milano Cortina 2026. Il valore del bando è di quasi 17 milioni di euro
L’Agenzia per gli appalti e i contratti della Provincia di Trento ha pubblicato la gara per adeguare ai più moderni standard olimpici i trampolini di salto con gli sci dello stadio “Giuseppe Dal Ben” di Predazzo, in Val di Fiemme. Il bando prevede 17 milioni di euro per la progettazione esecutiva e per i lavori di miglioramento dell’impianto.
Lo stadio si estende su una superficie di 3000 metri quadrati e si compone di due trampolini principali, trampolini per gli allenamenti e diversi spazi attrezzati per atleti, giudici, federazioni e media. In occasione di Milano Cortina 2026 l’impianto ospiterà le gare di salto con gli sci e combinata nordica.
L’importo complessivo di appalto, da assegnare tramite procedura aperta sopra soglia comunitaria con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, è di 16.771.815 euro. Il progetto, concordato con il Cio e la Federazione sportiva di riferimento, è stato curato dal Comune di Predazzo con il supporto del Servizio opere civili della Provincia, che si occuperà della fase di realizzazione dei lavori. Al termine dei lavori lo stadio sarà dotato di due nuovi trampolini Hs143 e Hs109 (Hs sta per 'Hill Size', a cui si aggiunge la lunghezza in metri del trampolino).
“La riqualificazione dello stadio è un’opera di assoluta rilevanza, che consentirà di rendere le strutture di Predazzo adeguate ai più moderni standard olimpici”, ha commentato il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti.
04/04/23