• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

OLIMPIADI MILANO CORTINA 2026

Open Olympics 2026, è online il portale della trasparenza

È consultabile dalla comunità il portale che fornisce informazioni su opere, costi, cronoprogramma e impatto ambientale dei Giochi oltre al quadro dettagliato delle implicazioni economiche e del territorio

Il Touring Club Italiano ha aderito alla campagna “Open Olympics 2026 - Vogliamo i Giochi invernali Milano Cortina trasparenti, legali, rendicontabili”, lanciata da un ampio gruppo di organizzazioni nazionali e locali. La campagna punta a promuovere trasparenza e accessibilità riguardo alle Olimpiadi Invernali 2026, che si terranno a Milano, Cortina d’Ampezzo e altre località di Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige.

Nel corso dell’estate, grazie all’intermediazione delle Commissioni Antimafia e Olimpiadi e Paralimpiadi del Comune di Milano, i promotori della campagna hanno incontrato Simico, Anas e la Fondazione Milano Cortina 2026, esponendo le proprie istanze. In risposta, il 18 ottobre è stato lanciato il portale della trasparenza, accessibile su www.simico.it/piano-delle-opere, che fornisce informazioni complete su opere, valutazioni ambientali, cronoprogrammi, subappaltatori e dati aggregati scaricabili.

Il comitato promotore intende presentare ulteriori richieste di miglioramento del portale, inclusa la necessità di coprire tutti i progetti, anche quelli pubblico-privato, e di rendere chiara l’impronta di carbonio dei Giochi e di ciascuna opera, essenziale per stimare le emissioni di gas serra. Queste istanze verranno discusse il 20 novembre alle ore 12 in una seduta presso le Commissioni del Comune di Milano.

Parallelamente, gli organizzatori stanno sviluppando una nuova fase della campagna per monitorare effettivamente i dati complessivi e dei singoli progetti. Grazie al supporto del Touring Club Italiano e delle altre realtà coinvolte, la campagna ambisce a garantire una gestione trasparente e responsabile dell’evento, offrendo alla comunità un quadro chiaro e dettagliato delle implicazioni economiche e ambientali delle Olimpiadi Invernali 2026.

05/11/24
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni