• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

NO PLÀ AGAIN – RIUTILIZZARE É UN VANTAGGIO PER TUTTI

Presentato l’8 giugno in Cascina Cuccagna il progetto dell’associazione Giacimenti Urbani per superare il concetto di monouso e usa&getta nel food delivery. Partecipa al SONDAGGIO con il tuo punto di vista sul tema del RIUSO

Nasce NoPlà AGain, il progetto dell’associazione green Giacimenti Urbani che ha lo scopo di contrastare l’utilizzo della plastica monouso nell’ambito del food-delivery e dei locali che servono bevande e gelati.

L’inquinamento generato dall’utilizzo di prodotti monouso in plastica e dalla dispersione di questi nell’ambiente può, come sappiamo, causare danni potenzialmente irreversibili all’ecosistema. Nel rispetto della direttiva UE 2019/904 le plastiche monouso sono state progressivamente eliminate da tutti gli scaffali della grande distribuzione a favore di prodotti realizzati con materiali biodegradabili e compostabili. In questo contesto e a sostegno di una vera economia circolare, sostenibile al 100%, Giacimenti Urbani ha deciso di fare di più, allargando il campo d’azione e cercando di superare il concetto di monouso e usa&getta per contrastare lo spreco di risorse.

Il progetto NoPlà AGain – riutilizzare è un vantaggio per tutti prevede il coinvolgimento di bar e ristoranti attivi nel settore dell’asporto e delivery interessati a considerare l’utilizzo di contenitori lavabili e riutilizzabili per la consegna del cibo e delle bevande. Il progetto mira a creare un vero e proprio circuito virtuoso che garantisca vantaggi non solamente in termini ambientali ma anche economici. Due sono gli ambiti di intervento: uno legato ai contenitori per il cibo (No-Plà Take Away) e uno legato ai bicchieri per le bevande (No-Plà Drink). L’associazione Giacimenti Urbani ha intenzione di attivare a Milano un periodo di test sperimentale del progetto a partire da giugno 2021 che coinvolgerà 40 servizi di ristorazione e 20 pubblici esercizi. Il progetto è stato presentato l’8 giugno in Cascina Cuccagna.

Se sei interessato al tema del riuso e del riciclo clicca QUI per rispondere alle domande del sondaggio NoPlà AGain per aiutare Giacimenti Urbani a raccogliere il punto di vista dei gestori verso i contenitori riutilizzabili.

Per maggiori informazioni sul progetto NoPlà AGain – riutilizzare è un vantaggio per tutti visita il sito web ufficiale oppure scrivi a no-pla@giacimentiurbani.eu

Giacimenti Urbani è l’associazione fondata nel 2014 sui principi di cooperazione, rispetto dell’ambiente, del territorio e delle persone che ha l'obiettivo di promuovere un’economia circolare e il contrasto agli sprechi, mettendo in rete le attività che favoriscono la riduzione dei rifiuti attraverso la prevenzione, la riparazione, il riuso, l’upcycling e il riciclo. Il progetto NoPlà AGain è stato selezionato per il Bando di Fondazione Cariplo Plastic Challenge 2020, è in partnership con la Scuola Agraria del Parco di Monza e ha il supporto di Confcommercio Milano, Amsa, Milano Plastic Free e Milano Food Policy.

Comunicato Stampa

03/06/21
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni