• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Milano e l’ex scalo ferroviario di Porta Romana (con il Villaggio per i Giochi olmpici invernali 2026): il progetto che ha vinto il concorso internazionale

Milano e il progetto “Parco Romana”: il team OUTCOMIST ha vinto il concorso internazionale e si è aggiudicato il bando per lo sviluppo del Masterplan preliminare di rigenerazione urbana dell’ex scalo ferroviario di Porta Romana secondo le linee guida del Comune e bandito dal fondo di investimento “Porta Romana” (promosso e gestito da COIMA SGR e sottoscritto da Covivio, Prada Holding e dal fondo COIMA ESG City Impact) in accordo con il Gruppo FS italiane.  

Per lo Scalo di Porta Romana sono previste aree edificabili per 164.000 mq (il 50% della superficie dello Scalo sarà dedicato ad aree a verde e spazi pubblici).

Scelto fra sei finalisti, il progetto individuato ha come obiettivo quello di consentire ai residenti e ai visitatori di attraversare l'intera lunghezza dello scalo di Porta Romana trasformando una barriera architettonica in un sistema di piazze e percorsi accessibili - che uniranno tra loro Fondazione Prada, piazzale Lodi e piazza Trento - oltre a ospitare servizi essenziali e commercio di prossimità.

Al centro del progetto c’è Parco Romana un prato naturale che renderà fruibile l’ex sito ferroviario dando vita a un nuovo bene pubblico ricco di biodiversità e a un polo attrattivo anche per i quartieri vicini.

Nel quadrante sud ovest dell’area il progetto è dedicato al Villaggio Olimpico per i Giochi Invernali di Milano Cortina 2026. Gli spazi per il Villaggio atleti sono semplici e regolari, al fine di per consentire la massima funzionalità e la loro conversione al termine delle competizioni in residenze universitarie

Il Masterplan è un documento orientativo e non vincolante. I progettisti avvieranno subito l’elaborazione della versione finale che i promotori si sono impegnati, nei confronti delle istituzioni, a presentare entro maggio. Su www.scaloportaromana.com è possibile prendere visione del Masterplan preliminare e del calendario degli appuntamenti del percorso partecipativo.

 

Galleria fotografica

  

Il comunicato stampa del Comune di Milano

 

 

 

01/04/21
Categoria: Area media

Tipologia: Scenario nazionale

 
Richieste e segnalazioni