Milano e l’Anagrafe telecamere: le modalità per registrarle

Confcommercio Milano ha sottoscritto (nel 2019) con la Prefettura e il Comune di Milano (insieme a Forze dell’ordine, associazioni di settore e aziende della mobilità), un Protocollo d’Intesa con l’obiettivo di realizzare un’anagrafe delle telecamere, anche private, che riprendono aree aperte al pubblico, attraverso una piattaforma informatica sul portale del Comune di Milano.

Lo scopo del progetto è quella di aumentare il livello di sicurezza e di controllo del territorio a beneficio di cittadini e imprese.

Per registrare le telecamere clicca qui. È fondamentale che il titolare o legale rappresentante sia in possesso di SPID (qui per richiederlo).

La registrazione è un obbligo regolamentare disposto dal Comune di Milano, e, in caso di mancato adempimento, sono previste sanzioni. Per maggiori informazioni contattare la propria associazione di riferimento.

01/04/21