OLIMPIADI MILANO CORTINA 2026

Milano e Cortina celebrano i tre anni dall’inizio dei Giochi

Il Tricolore e la bandiera Olimpica e Paralimpica di Milano Cortina 2026 sono stati issati in Piazza Duomo a Milano e in contemporanea davanti al Municipio di Cortina d’Ampezzo

Con una cerimonia simbolica dell’alzabandiera il 6 febbraio scorso Milano e Cortina hanno celebrato i tre anni esatti che mancano all’apertura dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.

A Milano, sul pennone d’onore davanti al Duomo, sono state innalzate la bandiera dell’Italia e quella di Milano Cortina 2026. Il tricolore è stato issato da agenti del Plotone d'Onore della Polizia Locale sulle note dell'inno di Mameli, suonato dalla Civica Orchestra di Fiati. Sono stati, invece, tre atleti campioni nel pattinaggio di figura - Sara Conti, Niccolò Macii e Rebecca Ghilardi - a issare la bandiera bianca con al centro Futura, il logo di Milano Cortina 2026. Il brano dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali del 2026, "Fino all'alba", che ha sugellato questo importante momento, è stato interpretato da alcuni giovani allievi del Conservatorio di Milano: Rosita Brucoli, Francesco Marrone e Giulio Gianni.

Presenti alla celebrazione a Milano il sindaco Giuseppe Sala, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Ceo di Milano Cortina 2026, Andrea Varnier, l’assessora allo Sport del Comune di Milano, Martina Riva, il sottosegretario con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi Eventi di Regione Lombardia, Antonio Rossi, il Prefetto di Milano Renato Saccone e il presidente del CONI Lombardia Marco Riva.

In contemporanea si è tenuta la celebrazione dei tre anni dai Giochi anche a Cortina. Insieme al sindaco Gianluca Lorenzi c’erano la vicesindaca Roberta Alverà, gli assessori Stefano Ghezze e Giorgio da Rin. Per il Comitato Organizzatore di Milano Cortina 2026 era presente l’atleta Olimpica Valentina Marchei. Ad accompagnare le note dell’inno nazionale a Cortina d’Ampezzo la voce di Verena Sembo.

“In questa bella giornata di inverno – ha dichiarato Andrea Varnier, CEO di Milano Cortina 2026 - siamo molto felici di essere qui: un bel segnale che ci vuole. Sappiamo che ci attende una sfida molto grande, molto impegnativa. I tre anni sono sempre un momento di svolta dei Comitati Organizzatori perché si entra nella fase operativa. Però nella Fondazione molti ragazzi, molti giovani, molti professionisti stanno lavorando veramente duro per fare questo grande evento. Siamo impegnati – ha concluso - per fare le cose fatte bene e per rappresentare il nostro Paese e i territori al meglio”.

07/02/23

Tipologia: Milano Provincia