Milano: approvate le linee guida per la riqualificazione del mercato comunale coperto di piazza Prealpi
Prosegue, a Milano, il percorso di riqualificazione dei mercati comunali coperti; la Giunta comunale ha approvato le linee di indirizzo per l’assegnazione dell’immobile di piazza Prealpi 1 al fine di realizzare una nuova struttura di vendita polifunzionale con l’obbligo per il concessionario di realizzare gli interventi di ripristino strutturale e adeguamento impiantistico e funzionale. Il complesso dovrà inoltre avere un’innovativa funzione aggregativa per gli abitanti del quartiere.
La struttura del mercato di piazza Prealpi verrà data in concessione per la durata di 20 anni, tempo utile a garantire l’ammortamento dei costi per la riqualificazione. Il canone a base d’asta per il mercato coperto di piazza Prealpi è di 17.500 euro annui. Saranno a carico del soggetto assegnatario tutti i costi degli interventi sulla struttura e di adeguamento impianti. Lo stesso soggetto dovrà impegnarsi a impiegare il personale occupato presso le imprese già presenti all’interno del mercato. La proprietà dell’immobile rimarrà sempre di pertinenza dell’Amministrazione comunale.
Le proposte progettuali, da sottoporre al vaglio del Comune, dovranno prevedere un mix di attività che concili offerta commerciale (comunque prevalente) con la realizzazione di iniziative sociali, culturali, di aggregazione e ricreative.
Nelle prossime settimane nella sezione bandi e gare di www.comune.milano.it sarà possibile trovare tutte le informazioni e la documentazione per presentare idee e progetti per la riqualificazione del Mercato di piazza Prealpi.
29/06/21