• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

OLIMPIADI MILANO CORTINA 2026

Milano Cortina 2026: cresce l’interesse in rete grazie ai giovani

L’analisi di SocialCom evidenzia un sentiment positivo al 57,4%. Paralimpiadi, innovazione e sostenibilità sono i temi che generano più attenzione

Cresce l’interesse in rete per le Olimpiadi Milano Cortina 2026. Negli ultimi dodici mesi il sentiment positivo nei confronti della manifestazione si è attestato al 57,4% e sono stati soprattutto i giovani a trascinare il trend positivo parlando e discutendo dei futuri giochi olimpici sulle piattaforme social. A renderlo noto è un’analisi di SocialCom, effettuata con l’ausilio della piattaforma Blogmeter e presentata il 13 marzo a Milano nel corso dell’evento “Le Olimpiadi della rete”.

La presentazione della ricerca ha visto la partecipazione di numerosi stakeholder istituzionali, tra i quali il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi (in videocollegamento); il Ministro del Turismo, Daniela Santanché; il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana; l’Assessore allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano, Martina Riva; Andrea Monti, Coomunications Director di Fondazione Milano-Cortina 2026.

Secondo quanto comunicato da SocialCom, nel periodo oggetto dell’analisi sul tema sono stati rilevati 175K messages che hanno generato circa 43 milioni di interazioni, con una media di 3,5 milioni di interazioni al mese. Relativamente al totale di post e commenti, il numero di impression potenziale è stato stimato in 1,94 miliardi.

Le conversazioni in rete sull’evento son state discusse in particolar modo da utenti della fascia 25-34 anni. Circa sei conversazioni su dieci sono positive, con picchi maggiori relativamente ad alcune particolari tematiche, come le paralimpiadi (96%), la sostenibilità (75%) e l’innovazione (73%).

Milano-Cortina sembra essere considerata dagli utenti come un’importante occasione di sviluppo economico, innovativo e infrastrutturale non solo per Lombardia e Veneto, le due regioni che ospiteranno l’evento, ma per l’intero sistema Paese, che beneficerà di una grande vetrina internazionale per accrescere la propria immagine. A tal proposito, molto interesse hanno generato argomenti come l’arrivo dei taxi volanti a Milano entro il 2024, con la costruzione di due vertiporti a Citylife e Portaromana e altri due a Malpensa e Linate, così come i progetti di Adavanced air mobility e la costruzione della nuova arena di Milano Santa Giulia.

Il driver delle conversazioni è la Lombardia, con Milano (104K mentions) che risulta il più citato tra i luoghi dove si svolgeranno i giochi. Seguono Cortina (55K), la Valtellina (2,7K mentions) e Verona (1,3K mentions).

Tra gli sport grande interesse per bob (13,2K mentions), sci di fondo (2,2K mentions) e sci alpino (2,1K mentions), mentre tra gli ambassador della manifestazione spiccano per numero di mentions Federica Pellegrini (574) e Bebe Vio per sentiment positivo (74%).

Per leggere la ricerca completa di SocialCom CLICCA QUI

 

21/03/23
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni