• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • LinkedIn

OLIMPIADI MILANO - CORTINA 2026

Luca Pancalli rieletto presidente del Comitato Italiano Paralimpico

Ha ottenuto 50 voti su 53 totali. Nella sua carriera sportiva Pancalli ha vinto alle Paralimpiadi 6 argenti e un bronzo nel nuoto

Luca Pancalli è stato confermato presidente del Comitato Italiano Paralimpico per il secondo mandato da quando il Cip è ente pubblico. Con 50 voti a suo favore (su 53 aventi diritto) si è guadagnato la guida del comitato per i prossimi anni. In carica dal 2005 Pancalli ha ottenuto nella sua carriera sportiva 6 argenti e un bronzo nel nuoto alle Paralimpiadi.

“Abbiamo di fronte sfide importanti come quella di Milano Cortina 2026, ma soprattutto quella che ci vedrà in prima linea nel mettere sempre al centro l’interesse degli atleti” - commenta Pancalli. “Tra i miei obiettivi c'è la possibilità che un giorno il mondo dello sport italiano si possa riunire con pari dignità. Ma questo obiettivo va costruito piano piano, come stiamo facendo: mi piacerebbe avere una sede in comune, olimpica e paralimpica. Mi piacerebbe che ci fosse anche il logo paralimpico accanto al Coni. Per Olimpiadi e Paralimpiadi da disputare in contemporanea, evidentemente ancora non sono maturi i tempi. Ma la storia di olimpismo e paralimpismo non può essere più disgiunta. Ce lo dice anche il Cio, dobbiamo ancora lavorare e crescere insieme”.

08/06/21
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni