Le iniziative dell’Unione Europea a Expo Milano 2015
Lo spazio espositivo dell’UE si trova di fronte a Palazzo Italia. Sarà di 1.900 metri quadrati, articolato su tre piani. Le iniziative: Ambasciatori Erasmus: dieci Ambasciatori gireranno l'Europa per promuovere la partecipazione dell'UE a Expo; Volontari Padiglione UE: richiesti 800 giovani volontari, a breve il bando e JRC Expo Tours.
Il 9 dicembre, alla presenza di Matteo Fornara, Direttore del Padiglione dell'UE a Expo 2015, Bruno Marasà, Direttore dell'Ufficio di Milano del Parlamento Europeo, Maria Luisa Lavitrano dell'Università Bicocca in rappresentanza degli atenei milanesi, Fabrizio Grillo della società Expo e di Carlo Bitetto, responsabile ESN per l'Italia, sono state presentate le diverse iniziative dell’UE per Expo 2015.
Il tema della partecipazione dell’UE a Expo 2015 sarà “Coltivare insieme il futuro dell’Europa per un mondo migliore” parole che evocano il ruolo dell’agricoltura, ma anche quello fondamentale dell’Europa e dei cittadini, così come concetti chiave quali l’inclusione, la cooperazione, la solidarietà e la crescita nel rispetto della sostenibilità del pianeta. L’UE è uno degli attori principali nel campo dell’alimentazione in termini sia di legislazione che di normativa.
Il JRC (Joint Research Centre), il servizio scientifico interno della Commissione Europea, coordina la partecipazione dell’UE a Expo 2015. David Wilkinson, direttore per il coordinamento scientifico, è stato nominato Commissario generale per la partecipazione dell’UE a Expo 2015.
Lo spazio espositivo dell’UE si trova di fronte a Palazzo Italia, una delle zone più prestigiose del sito di Expo 2015. Sarà di 1.900 metri quadrati, articolato su tre piani: Piano terra: Visitors' Experience; Primo piano: Sala Conferenze, sale riunioni, uffici; Terrazza: roof per eventi sociali e vista su Palazzo Italia e Lake Arena.
L’obiettivo consiste nel dare al visitatore una maggiore consapevolezza dei risultati conseguiti dall’UE negli ultimi 50 anni e delle sfide principali che affronterà nei prossimi decenni sulle tematiche di Expo 2015. Il padiglione presenterà una storia basata sui personaggi di Alex, un agricoltore, e Silvia, una ricercatrice. Sarà la loro storia a far capire l’importanza della collaborazione tra tradizione ed innovazione, tra culture ed esperienze diverse, tra agricoltura, amore per l’ambiente e scienza. Allo spazio espositivo dell’Unione sarà affiancato un ampio programma di eventi scientifici che si terranno sia sul sito di Expo 2015 che alla sede del JRC a Ispra. In più, un comitato presiduto dall’ex Commissario europeo all’agricultura Franz Fischler, fornirà supporto alla Commissione europea per la definizione e l’implementazione del programma scientifico dell’UE per Expo Milano 2015 in tema di sicurezza e qualità alimentare.
Le iniziative:
- Ambasciatori Erasmus: iniziativa promossa con Erasmus Student Network (ESN); dieci Ambasciatori gireranno l'Europa per promuovere la partecipazione dell'UE a Expo e saranno coinvolti nelle attività previste per il 9 maggio 2015 – Festa dell'Europa.
- Volontari Padiglione UE: la Task Force per la partecipazione dell'UE cerca 800 giovani volontari per assistere le attività previste nel padiglione. Il bando verrà pubblicato a breve.
- JRC Expo Tours: Programme: Sylvia's Lab (la ricerca nel settore dell'alimentazione); Visitors' Centre; Tour del Sito di Ispra - Registrazione on-line (EU Expo Website) -; Tours visitatori: uno alla settimana, due in luglio e agosto; Visite per le scuole: 3 giorni a settimana; 2 grandi "School Days".