• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

OLIMPIADI MILANO CORTINA 2026

Jukka Jalonen head coach della Nazionale italiana di hockey su ghiaccio

Jalonen, allenatore di grande esperienza con una carriera trentennale, guiderà gli azzurri verso Milano Cortina 2026: “Darò tutto quello che posso per l’hockey italiano”

Jukka Jalonen è il nuovo head coach della Nazionale italiana di hockey su ghiaccio. La sua nomina è stata presentata il 4 settembre scorso a Milano in occasione della conferenza stampa indetta da FISG – Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e Fondazione Milano Cortina 2026.

Jalonen è un allenatore di grande esperienza e nella sua trentennale carriera può vantare un oro e un bronzo Olimpici, oltre che tre ori, un argento e un bronzo mondiali. Dal 2007 al 2024, con una pausa tra il 2013 e il 2018, è stato head coach della Nazionale finlandese. Da oggi guiderà gli azzurri verso Milano Cortina 2026.

Giovanni Malagò, presidente del CONI e di Fondazione Milano Cortina 2026, ha affermato: “Credo molto nell’operato della FISG e la scelta di affidare la panchina della Nazionale azzurra di hockey maschile a un’icona come Jukka Jalonen è un segnale forte, anzi fortissimo. Ci auguriamo che il suo entusiasmo possa far bene alla nostra squadra che se la vedrà contro le corazzate di tutto il mondo, che saranno arricchite anche dal grande ritorno delle stelle dell’NHL”.

Jukka Jalonen: “L’obiettivo è quello di costruire qualcosa che vada oltre alla rassegna olimpica. Darò tutto quello che posso per l’hockey italiano. Certo, sappiamo che niente succede all’improvviso: dovremo essere bravi a lavorare con metodo, anche di concerto con i club, passo dopo passo. È un compito stimolante, una sfida, ma anche un’opportunità che l’Italia può sfruttare per fare un salto in avanti2.

Jalonen potrà contare su un coaching staff di supporto di grande esperienza: gli assistenti allenatori Giorgio De Bettin e Stefan Mair, insieme a Fabio Armani, il video coach Diego Scandella e il preparatore atletico Mike Kadar.

 

10/09/24
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni