Il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli al "QN" (la Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno"): "Meno tasse per crescere. La riforma del Fisco va nella direzione giusta"

"Bene l'impianto generale e gli obiettivi". "Ora serve un confronto strutturato e continuo con le parti sociali"

Il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli intervistato dal "QN" (la Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno") sulla riforma fiscale del Governo: "Bene l'impianto generale e gli obiettivi che la riforma si propone di perseguire. Mi riferisco all'impulso alla crescita attraverso la riduzione del carico impositivo, al contrasto di evasione ed elusione, alla semplificazione degli adempimenti, alla certezza del diritto. Sono obiettivi ambiziosi ma fondamentali che rendono lungo e complesso il percorso di riforma. Anche nella prospettiva dei ventiquattro mesi previsti per l'adozione dei decreti legislativi di attuazione dei principi di delega. Per questo, serve un confronto strutturato e continuo con le parti sociali.....Sul versante dei redditi d'impresa, le scelte in materia di Irpef e Ires vanno nella giusta direzione che è quella di favorire il reinvestimento degli utili in azienda, promuovendo la capitalizzazione delle imprese e premiando costruzione di nuova occupazione e investimenti a sostegno dell'innovazione... E va nella direzione accennata anche una riforma dell'Irpef secondo progressività ed equità orizzontale. In particolare, si tratta di misurarsi con la riduzione delle aliquote e degli scaglioni di reddito, ma anche con una progressiva estensione dell'aliquota unica accompagnata da una accorta rivisitazione di detrazioni e deduzioni".

Leggi l'intervista

20/03/23