Il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli al Giorno (Speciale Top Aziende): "Prevedo crescita anche se debole. Servono garanzie a chi fa impresa"

Come Expo 2015, le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 "sono una sfida difficile e complessa. Tuttavia ho fiducia che i problemi saranno risolti e le tempistiche rispettate"

Il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli intervistato dal Giorno Speciale Top Aziende. "Come Expo 2015, le Olimpiadi invernali 2026 sono una sfida difficile e complessa. Tuttavia ho fiducia che i problemi saranno risolti e le tempistiche rispettate perché è un evento che ci riporterà sotto i fari dell'attenzione globale e produrrà benefici non solo per i territori coinvolti ma per l'Italia…Il 2023 si è chiuso in rallentamento pur con segnali di vitalità economica che dovrebbero proseguire quest'anno. Penso all'andamento positivo dell'occupazione, alla tenuta della produzione industriale, alla crescita del turismo straniero e alla frenata dell'inflazione. Tutti elementi che ci portano a prevedere una crescita, seppur debole... La manovra di bilancio è stata obbligatoriamente attenta ai conti pubblici. Abbiamo apprezzato gli interventi di riduzione del cuneo fiscale e contributivo e la riduzione delle aliquote Irpef da 4 a 3. Interventi che andranno però resi strutturali. Preoccupa, invece, la stretta creditizia nei confronti soprattutto delle Pmi del terziario. È urgente individuare un nuovo schema di garanzie che sostenga le imprese più meritevoli anche attraverso la riforma del Fondo centrale di garanzia".

Leggi l'intervista

31/01/24