• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

OLIMPIADI MILANO CORTINA 2026

I padiglioni di Rho Fiera per le gare di pattinaggio di velocità

Fondazione Fiera Milano ha presentato la proposta a Fondazione Milano Cortina 2026. Il progetto sarà valutato dal Cio e dall’Isu (International Skating Union). Un mese per i primi feedback

Fondazione Fiera Milano ha proposto a Fondazione Milano Cortina 2026 di spostare le gare di pattinaggio di velocità nei padiglioni di Rho Fiera. L’area occupata sarebbe di circa 30 mila metri quadrati di superficie, con tribune da sette/ottomila posti per il pubblico, diecimila posti nel parcheggio e l’impianto della pista di velocità da 400 metri, come da specifiche del Comitato Olimpico Internazionale.

Tra i vantaggi di ospitare le gare di pattinaggio di velocità a Rho Fiera il fatto che sono già predisposte delle aree attrezzate con tutti i servizi: dai bagni alla ristorazione, fino ai parcheggi. L’impegno preso da Fondazione Fiera Milano è anche di alimentare l’intera struttura con pannelli fotovoltaici.

Fondazione Milano Cortina avrà circa un mese per studiare la proposta e chiedere dettagli a Fiera. Dopodiché verrà l’aspetto economico, definito anche in base ai servizi accessori che verranno chiesti dagli organizzatori olimpici. Il progetto sarà valutato dal Cio, il Comitato Olimpico Internazionale, e dall’Isu, l’International Skating Union, Unione Internazionale di pattinaggio su ghiaccio. Il Cio dovrà valutare se il progetto della pista di pattinaggio in Fiera è sostenibile, l’Isu dovrà esprimere un’opinione tecnica sul progetto di realizzazione dell’impianto. Una volta terminate le valutazioni, le due entità faranno pervenire i loro pareri al comitato organizzatore, la Fondazione Milano Cortina. A quel punto l’ad del comitato organizzatore tornerà davanti al consiglio di amministrazione per riportare il feedback ricevuto e, se sarà positivo, dovrà andare alla votazione del cda della Fondazione.

21/02/23
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni