Fornitori ospedalieri: Federico De Rovere nuovo presidente di ASFO Lombardia
L’Assemblea dei Soci di ASFO Lombardia, l’Associazione regionale dei Fornitori Ospedalieri, ha eletto all’unanimità Federico De Rovere alla carica di Presidente per il prossimo quinquennio.
Milanese, nato nel 1976, De Rovere ha acquisito una vasta, progressiva esperienza nelle vendite e nel marketing nel settore sanitario: monitoraggio, connettività, diagnostica, defibrillazione ed attività cardiopolmonare, oltreché nella gestione di reti di distribuzione multicanale.
Svolge la sua attività in Corios dal 2010 e nel 2017 ne ha assunto l’incarico di amministratore delegato. La rete Corios è stata fondata nel 1984 da un gruppo di distributori indipendenti di prodotti medici che condividono l'obiettivo comune di offrire alle aziende produttrici di dispositivi medici e apparecchiature ospedaliere in tutto il mondo una struttura di distribuzione in grado di garantire una promozione e distribuzione di prodotti di livello mondiale. Attualmente il network conta 18 distributori ed oltre 60 venditori.
Nell’accettare la carica, De Rovere ha ringraziato i colleghi per la fiducia ed assicurato il massimo impegno per lo sviluppo associativo, in particolare per quanto riguarda il dialogo sinergico con le istituzioni regionali. De Rovere ha il difficile compito di traghettare l’Associazione di pari passo con l’evoluzione che sta interessando la FIFO, la Federazione di settore, che intende acquisire un nuovo asset strategico di posizionamento del comparto a livello nazionale e regionale.
Il profilo dell'Associazione
ASFO Lombardia perseguire l’affermazione ed il riconoscimento del ruolo specializzato delle imprese del comparto, il loro sviluppo sul mercato e l’innovazione del settore sanitario-ospedaliero. L’Associazione ha carattere regionale e concorre, su base nazionale, alla definizione delle politiche del settore nei rapporti con gli Enti pubblici e privati in sinergia con altri Organismi regionali e nazionali.
A livello operativo ASFO sta impostando un percorso di rappresentanza del comparto individuando modelli organizzativi nuovi e flessibili, riqualificando l’offerta dei servizi, definendo strumenti condivisi che assicurino un’uniforme ed appropriata erogazione dei prodotti/servizi nell’universo ospedaliero. Si ritiene prioritaria la valorizzazione dell’immagine della categoria ed il consolidamento del legame tra le aziende, il territorio, le logiche regionali di servizio, le esigenze del mercato.
In sinergia con le Autorità regionali ed in costante collaborazione con le Istituzioni di riferimento, ASFO intende mettere al centro delle priorità i fornitori ospedalieri di dispositivi medici per consentire agli imprenditori di cogliere le opportunità e di fronteggiare - determinandone le dinamiche - i cambiamenti economici e quelli del mercato sanitario in termini di innovazione tecnologica e di servizio.
27/01/21