OLIMPIADI MILANO - CORTINA 2026

Fondazione Milano-Cortina 2026: definito il consiglio di amministrazione

Ventidue membri, dieci provenienti dagli enti territoriali, dieci da Coni e Cip, uno dal Governo. Presidente Giovanni Malagò, ad Vincenzo Novari. Primo CdA il 17 febbraio a Milano al Pirellone, sede della Fondazione

Si è completato il Cda per Milano-Cortina 2026, la fondazione nata all’inizio di dicembre 2019 che costituisce il Comitato Organizzatore per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.

Il primo Consiglio di Amministrazione è stato convocato per il 17 febbraio a Milano al Pirellone, che diventa sede della Fondazione.

I membri, presidente compreso, sono 22: 10 provenienti dagli enti territoriali (Regione Lombardia, Regione Veneto, Comune di Milano, Comune di Cortina d’Ampezzo, Provincia autonoma di Bolzano e Provincia autonoma di Trento), 10 dalla Componente sportiva (Coni e Cip) e 1 dal Governo.

Il presidente del Cda e della Fondazione è Giovanni Malagò mentre Vincenzo Novari è stato eletto amministratore delegato. Il Cda è coadiuvato dal Collegio sindacale composto da 5 membri (3 effettivi e 2 supplenti) nominati dagli enti territoriali e dalla componente sportiva. Gli incarichi del Cda non prevedono emolumenti che spettano, invece, al Collegio sindacale.

I 22 componenti:

Area lombarda

Maurizia Carla Villa, Comune di Milano
Luca Bianchi, Comune di Milano
Pamela Morassi, Regione Lombardia
Sergio Schena, Regione Lombardia
Bruno Gattai, congiunto Regione Lombardia-Comune di Milano

Area veneta - dolomitica

Sandro Bernardi, Comune di Cortina d’Ampezzo
Andrea Giovanardi, congiunto Regione Veneto-Comune di Cortina d’Ampezzo
Antonella Lillo, Regione Veneto
Erwin Hinteregger Provincia di Bolzano
Tito Giovannini, Provincia di Trento

Componente sportiva

Franco Chimenti, designato dal presidente del Coni
Carlo Leonardo Mornati, in qualità di Segretario generale del Coni
Juri Stara, designato dal Presidente del Cip
Anna De La Forest De Divonne, in qualità membro italiano del Cio (sostituisce Franco Carraro)
Ivo Ferriani, in qualità di membro italiano del Cio
Andrea Gios, esponente del mondo sportivo nominato dal Coni
Luca Pancalli, in qualità di membro italiano del Governing Board del Cip
Gabriella Paruzzi, nominato dal Coni tra atleti italiani che hanno partecipato ai giochi olimpici
Francesca Porcellato, nominato dal Cip tra atleti italiani che hanno partecipato ai giochi paraolimpici
Flavio Roda, in qualità di consigliere nominato dal Coni tra gli esponenti delle Federazioni sportive nazionali i cui atleti sono coinvolti nei Giochi olimpici invernali

Governo

Valerio Toniolo, consigliere nominato dal Governo italiano.

Giovanni Malagò

05/02/20