• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

OLIMPIADI MILANO CORTINA 2026

Fondazione Milano Cortina 2026: approvato il nuovo statuto e rinnovato il Cda

Lo statuto della Fondazione è stato adeguato al decreto-legge n.115/2022 del nuovo Governo. I membri del consiglio di amministrazione sono scesi da 26 a 14. Tra di loro Malagò, Varnier e Pellegrini

Il 17 gennaio scorso si è tenuta una riunione tra il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, i vertici della Fondazione Milano Cortina 2026 e gli stakeholders. Tra gli obiettivi l’adeguamento dello statuto al decreto legge n.115/2022 e il rinnovo del consiglio di amministrazione.

Presenti all’incontro il Presidente del CONI e della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò, l’amministratore delegato Andrea Varnier, il Presidente del CIP Luca Pancalli, i Sindaci di Milano e Cortina, Giuseppe Sala e Gianluca Lorenzi, i Presidenti di Lombardia e Veneto, Attilio Fontana e Luca Zaia, il Presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti e il Vice Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Daniel Alfreider.

Dopo l’approvazione del nuovo statuto della Fondazione, è stato rinnovato il consiglio di amministrazione. La componente sportiva, rappresentata da sette membri nominati d'intesa dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dal Comitato Italiano Paralimpico, ha confermato i consiglieri di diritto, nonché le atlete che hanno preso parte a recenti edizioni dei Giochi Olimpici e Paralimpici. Ciascun ente della componente territoriale ha indicato un consigliere. Pertanto, la rinnovata governance, i cui membri sono scesi da 26 a 14, è così composta:

Giovanni Malagò (membro CIO, con designazione a Presidente della Fondazione)

Andrea Varnier (Amministratore Delegato, di nomina governativa)

Ivo Ferriani (membro CIO)

Federica Pellegrini (membro CIO)

Carlo Mornati (Segretario Generale CONI)

Luca Pancalli (Presidente CIP e membro IPC, con designazione a Vicepresidente della Fondazione)

Anna de la Forest de Divonne (atleta Olimpica)

Francesca Porcellato (atleta Paralimpica)

Christian Malangone (Comune di Milano)

Andrea Giovanardi (Comune di Cortina)

Sergio Schena (Regione Lombardia)

Antonella Lillo (Regione Veneto)

Tito Giovannini (Provincia Autonoma di Trento)

Erwin Hinteregger (Provincia Autonoma di Bolzano).

24/01/23
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni