• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

OLIMPIADI MILANO CORTINA 2026

Firmato protocollo d’intesa tra Anac e Procura di Belluno

L’obiettivo è quello di intensificare la vigilanza sugli appalti e i contratti pubblici di servizi e forniture in preparazione delle Olimpiadi del 2026

È stato siglato il 1° dicembre a Roma, a Palazzo Sciarra, il Protocollo d’Intesa tra la Procura di Belluno e Anac, un accordo di collaborazione e scambio di informazioni necessario per intensificare la vigilanza sugli appalti e i contratti pubblici di servizi e forniture in preparazione delle Olimpiadi del 2026.

Anac informerà prontamente la Procura sulla presenza di situazioni anomale rilevate, sintomatiche di condotte o eventi illeciti attribuibili alle imprese coinvolte nei lavori per i giochi olimpici. Inoltre, fornirà alla Procura documentazioni, atti e informazioni in materia di competenza dell’Autorità, utili per il lavoro di indagine della Procura. Saranno trasmessi anche gli esiti di attività d’indagine, ispettiva e istruttoria di Anac, da cui emergano irregolarità di rilievo penale.

La convenzione prevede che la Procura della Repubblica, da parte sua, fornisca ad Anac ogni informazione non coperta da segreto istruttorio, che sia utile ad una più efficace azione di vigilanza amministrativa in materia di contratti pubblici, comprese le richieste di rinvio a giudizio e le eventuali ordinanze di applicazione di misure cautelari.

“Le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 saranno un’occasione importante per il Paese. È pertanto essenziale prevenire ogni forma di malaffare e corruzione, vigilando intensamente perché i soldi siano ben spesi, senza sprechi e cattiva amministrazione. Per questo abbiamo deciso di dar vita ad una collaborazione stretta fra l’Autorità Nazionale Anticorruzione e la Procura di Belluno” - ha commentato il Presidente di Anac, Giuseppe Busia.

 “Questo accordo ha una particolare rilevanza per noi” - ha dichiarato il Procuratore Capo della Repubblica di Belluno Paolo Luca al momento della firma. “La collaborazione con Anac, che vigila sugli appalti, e la Procura, permette di intervenire subito alla presenza di anomalie e appalti sospetti per effettuare verifiche in profondità”.

06/12/22
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni