Expo: accordo Italia – Brasile per favorire il business delle imprese
Nei sei mesi dell’Esposizione Universale incontri tra imprenditori italiani interessati a sviluppare il proprio business in Brasile con oltre 150 operatori e buyer brasiliani.
La Camera di Commercio di Milano, attraverso la sua Azienda Speciale per le Attività Internazionali Promos, ha sottoscritto, il 30 aprile, un Memorandum of Understanding con Apex Brasil, Agenzia brasiliana per gli investimenti e il commercio.
L’accordo ha l’obiettivo di promuovere le relazioni bilaterali economiche e commerciali tra Italia e Brasile e favorire il business tra le PMI italiane e brasiliane, in particolare durante Expo 2015.
L’accordo permette a Camera di Commercio di Milano/Promos, con il supporto di Apex Brasil, di organizzare nei sei mesi dell’Esposizione Universale l’incoming di oltre 150 operatori e buyer brasiliani, di svariati settori, che incontreranno imprenditori italiani interessati a sviluppare il proprio business in Brasile. Grazie all’accordo siglato inoltre, Promos, che è già presente in Brasile dal 1998 con un ufficio a San Paolo, svilupperà ulteriori progetti e attività sul territorio brasiliano con l’obiettivo di sostenere e supportare i processi di internazionalizzazione delle imprese italiane e lombarde attraverso azioni mirate e concrete.
Un interscambio da 1,8 miliardi tra Lombardia e Brasile nel 2014. 1,4 miliardi di export e oltre 400 milioni di import. Prima Milano con oltre 600 milioni di export e quasi 210 di import. Per export seguono Brescia con 193 milioni, Bergamo e Varese con oltre 160, Monza con 113. Tra i settori di interscambio prevale il manifatturiero. Si esporta circa mezzo miliardo di macchinari, 183 milioni di prodotti chimici, 167 di metalli, intorno a 100 milioni di trasporti, apparecchi elettrici e farmaceutica.
30/04/15