• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • LinkedIn

OLIMPIADI MILANO - CORTINA 2026

È ufficiale: l’inaugurazione di Milano Cortina 2026 sarà allo stadio di San Siro

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala: “La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali 2026 si svolgerà nell’attuale impianto come tributo alla sua gloriosa storia”

I Giochi invernali del 2026 si apriranno ufficialmente nello stadio di San Siro, come stabilito dal progetto iniziale presentato al CIO. A renderlo noto è stato il sindaco di Milano Beppe Sala che, al termine di un vertice con i rappresentanti di Inter e Milan sul futuro dello stadio, ha scritto sui social: “A prescindere dal timing di realizzazione del nuovo stadio la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali 2026 si svolgerà nell’attuale impianto (il Meazza, ndr), come tributo alla sua gloriosa storia”.

Dopo mesi di trattative la situazione sembra essersi sbloccata con un accordo che consente alle due case calcistiche di realizzare un nuovo stadio high-tech rispettando alcune condizioni dettate dal Comune, tra cui un ridimensionamento del progetto iniziale (riducendo di parecchie tonnellate il cemento a favore di spazi verdi).

Il protrarsi della trattativa e i rallentamenti dovuti all’emergenza sanitaria hanno fatto saltare i tempi tecnici previsti per la realizzazione. Per questo, a chi gli chiedeva se si riuscirà a costruire in tempo lo stadio nuovo per le Olimpiadi invernali del 2026, il sindaco ha risposto: “No, penso che questo sia molto difficile ormai. Dopo due anni di pandemia sono slittati i tempi. Non ci sarà sicuramente per le Olimpiadi e ci sarà San Siro”.

16/11/21
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni