• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

OLIMPIADI MILANO - CORTINA 2026

Dia: rischio infiltrazione mafie in appalti Milano Cortina 2026

Relazione semestrale della Dia nazionale sulle infiltrazioni mafiose legate alle grandi opere: “Un bacino di interessi economici così importante potrebbe rappresentare terreno fertile per la criminalità mafiosa e affaristica”

Le infiltrazioni mafiose negli appalti per le Olimpiadi Milano Cortina 2026 sono state l’oggetto della relazione semestrale della Direzione Investigativa Antimafia nazionale sulle infiltrazioni mafiose legate alle grandi opere. L’allarme è stato lanciato in occasione della relazione al Parlamento.

Come ha precisato la Dia, gli appalti per Milano Cortina 2026 in Lombardia e Veneto sono un esempio di come “un bacino di interessi economici così importante, connotato da una ricchezza territoriale destinataria di ingenti fondi in grado di polarizzare investimenti sia statali, sia esteri, potrebbe rappresentare terreno fertile per la criminalità mafiosa e affaristica”. Il meccanismo sotto osservazione punta ad “estendere i propri interessi e infiltrarsi nei canali dell’economia legale, tanto attraverso complesse attività di riciclaggio e reimpiego di capitali illecitamente accumulati, quanto nella gestione delle risorse pubbliche”.

04/10/22
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni