Controlli radiometrici: proroga al 30 settembre. Soddisfazione di Assofermet

Prorogati al 30 settembre i nuovi controlli radiometrici in materia di rottami, semilavorati e prodotti metallici. La proroga è stata inserita nel decreto Legge n.56 varato lo scorso 30 aprile. Assofermet  (l'Associazione nazionale degli imprenditori che esercitano l'attività del commercio e della prelavorazione nei settori ferro e acciai, metalli non ferrosi, rottami ferrosi, ferramenta) esprime grande soddisfazione per il risultato: questa proroga è “un fondamentale differimento di termini che evita la paralisi all’importazione da Paesi extra UE di semilavorati e manufatti metallici, sospende il successivo controllo ripetuto a destino su circa 2.000 voci doganali e sottrae il rottame, già controllato all’ingresso dell’impianto, ad un controllo aggiuntivo in fase di scarico”.

La proroga consentirà di “proseguire il confronto tra le Associazioni della categoria, i Ministeri competenti e l’Agenzia delle Dogane per poter raggiungere un obiettivo di comune interesse che continui a tutelare la salute pubblica e dei lavoratori e, nel contempo, gli interessi dell’economia tutta”. Assofermet si dice fiduciosa sull’approvazione del previsto decreto interministeriale di riordino dei controlli.

04/05/21

Tipologia: Dalle associazioni