• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Confcommercio Milano per Bookcity 2021

Cinque gli appuntamenti promossi, tre dei quali si terranno nell’iconica veranda in stile liberty di Palazzo Castiglioni, sede di Confcommercio Milano

Confcommercio Milano partecipa a Bookcity 2021, la manifestazione dedicata ai libri e alla lettura in programma a Milano dal 17 al 21 novembre. Cinque gli appuntamenti promossi, tre dei quali si terranno nell’iconica veranda in stile liberty di Palazzo Castiglioni, sede di Confcommercio Milano, in corso Venezia 47.

Giovedì 18 novembre ore 20.30 - Guardarsi attorno, guardarsi dentro – Palazzo Castiglioni, veranda. Lo scrittore e giornalista Giorgio Terruzzi presenta il libro Atlante Sentimentale, un viaggio italiano di 40 storie, 40 luoghi e 40 crocevia. L’autore racconterà il valore della curiosità e della scoperta attraverso un’infinità di itinerari interiori.

Venerdì 19 novembre ore 18.00 - Matematica per tuttə: un’idea di società e scuola aperte al dialogo e libere dagli stereotipi – evento streaming. L'utrice Lorella Carimali, scrittrice e docente di matematica e fisica, tratterà l’importanza del "pensiero matematico", strumento in grado di consentire a chiunque di liberarsi dagli stereotipi e dai pregiudizi diventando fonte di crescita culturale e di vera indipendenza. Tema centrale dell’incontro sarà il rapporto tra scuola e società.

Venerdì 19 novembre ore 19.00Libere di leggere. Viaggio sull’istruzione femminile nella storia – Palazzina Liberty, Largo Marinai d’Italia. Attraverso la storia di tre donne vissute nel Medioevo (Gemma Donati, moglie di Dante), nel Rinascimento (la madre di Leonardo da Vinci) e nella Controriforma (Caterina da Broni, la Strega di Milano), la scrittrice Marina Marazza ricostruisce la battaglia delle nostre antenate per ottenere il diritto a imparare a leggere e a scrivere.  Evento organizzato con il supporto di OchoTocho e la partecipazione della Civica Orchestra di Fiati di Milano

Sabato 20 novembre ore 16.00 - Storie di donne, 3 generazioni a confronto – Palazzo Castiglioni, veranda.  Angela Rossi, autrice del libro Saranno rosse le mie scarpe, illustrerà al pubblico di Bookcity più percorsi di vita incentrati su una vicenda familiare che mette in risalto tre generazioni differenti, focalizzando l’attenzione su temi di grande attualità quali il riscatto della figura femminile e la violenza di genere.

Sabato 20 novembre ore 18.00L’imperfetta. La Kennedy che ha fatto del mondo un posto migliore - Palazzo Castiglioni, veranda. Una presentazione con reading teatrali tratte dal libro Niente lacrime per Rosemary scritto da Marina Marazza e Simona Capodanno. Monologhi recitati da un’attrice, introdotti e collegati dalle due autrici, ricostruiscono la vicenda sconvolgente della sorella Kennedy, nata con un deficit cognitivo e sottoposta a lobotomia per volere del padre. Evento organizzato con il supporto di OchoTocho.

Bookcity Milano è la manifestazione dedicata alla lettura che, giunta alla decima edizione, appassiona la città con numerosi appuntamenti in grado di coinvolgere autori, editori, librerie e lettori di ogni età. Tutti gli eventi del palinsesto di Bookcity sono gratuiti e possono essere consultati al seguente link.

La prenotazione è obbligatoria e sarà necessario esibire il Green Pass.

Per partecipare agli eventi promossi da Confcommercio Milano si prega di scrivere  a linda.rossi@unione.milano.it oppure arianna.delben_stage@unione.milano.it

10/11/21
Categoria: Area media

Tipologia: Scenario nazionale

 
Richieste e segnalazioni