• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Assofranchising (AIF): i dati del Rapporto 2021 e l’ingresso di Nomisma come main partner

Giro di affari in crescita (+3,5%) e aumento dell’occupazione (+4,8%)

Il Rapporto Assofranchising 2021 – Strutture, Tendenze e Scenari mette in luce i dati relativi allo stato di salute del franchising nel 2020 l’anno della pandemia. Con un giro d’affari complessivo di poco superiore a 27 miliardi (27.058.533.300 di euro: +3,5% rispetto al 2019) l’affiliazione commerciale – rileva Assofranchising (AIF) – ha dimostrato come possa rappresentare una risposta per chi è deciso a mettersi o ri-mettersi in gioco.  In particolare per neolaureati e donne che decidono di investire sul bilanciamento vita-lavoro. La cultura del franchising sta affermandosi in maniera solida in Italia: cresce il numero di addetti nel sistema (+4,8%) e leggermente anche la media di occupati per punti vendita (+5,2%). 

“Durante tutto il 2020 i nostri associati hanno studiato formule ad hoc per andare incontro ai loro franchisee garantendo, in questo modo, la prosecuzione delle attività di business. Il 2021 si è orientato al consolidamento dell’impegno nei confronti degli associati per poter offrire sempre tutto il supporto necessario e sostenere il desiderio di essere imprenditori” – afferma Alberto Cogliati, segretario generale Assofranchising.

In questa direzione si inquadra l’ingresso di Nomisma, società che realizza ricerche di mercato e consulenze, come main partner di Assofranchising per essere al fianco dei franchisor con studi e analisi di settore a livello locale e nazionale. “L’ingresso di questo nuovo partner - prosegue Cogliati - va nella direzione di un consolidamento dell’offerta strategica di AIF che vuole sostenere in modo concreto i propri associati per coinvolgere sempre più figure professionali, anche di diversa seniority, verso non più solo la formula dell’autoimpiego”.

“Il settore franchising ha dimostrato una capacità di particolare tenuta e adattamento alle diverse condizioni generate dall’emergenza pandemica.È un settore che ha avuto la forza di sviluppare nuova progettualità e ha mantenuto in questo particolare tempo le posizioni non mancando mai di tenere assieme, di legare i vari associati con autentico spirito di coesione.  Il franchising in Italia sta vivendo un importante sviluppo legato a specifici settori e per questo merita una particolare e prospettica attenzione per cogliere nuove opportunità e margini di ulteriore crescita. Sarà questo il contributo che andremo ad offrire ad Assofranchising e ai suoi associati” dichiara Luca Dondi, amministratore delegato di Nomisma.

 

Il comunicato stampa di AIF (Assofranchising)

 

11/11/21
Categoria: Area media

Tipologia: Dalle associazioni

 
Richieste e segnalazioni