• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Ambulanti: fino al 28 febbraio la scadenza dell’installazione Move-In per i diesel Euro 4

Regione Lombardia ha fissato al 28 febbraio 2021 (al fine di ottenere agevolazioni valide fino al 27 febbraio 2024) la scadenza, per gli operatori del commercio ambulante in possesso di veicoli diesel Euro 4,  per l'adesione a "Move In" (la scatola nero per il controllo delle emissioni degli autoveicoli attraverso il monitoraggio delle percorrenze). Gli operatori del commercio ambulante che aderiscono a Move-In su base triennale hanno la possibilità di percorrere anche nell'arco di tutto l'anno la somma dei chilometri concessi nel triennio. 

Aderendo al servizio ‘Move-in’, i veicoli (benzina Euro 0 ed 1, diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4) potranno circolare anche nelle ore di limitazione e nelle zone regionali soggette ai blocchi del traffico per un numero limitato di chilometri. ‘Move-in’ permette infatti il controllo delle emissioni degli autoveicoli attraverso il monitoraggio delle percorrenze, dell’uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato, tramite l’installazione sul veicolo di una scatola nera. Questa scatola rileva le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare ad un’infrastruttura tecnologica dedicata.

A chi aderisce a Move-In è quindi consentito muoversi per recarsi ai mercati anche in caso di limitazioni temporanee del traffico per l’inquinamento.


Per gli autonegozi e gli automarket (furgoni allestiti per la vendita di prodotti alimentari freschi e da cuocere) è prevista l’assimilazione ai veicoli di classi Euro superiori (Euro 0 assimilati a Euro 2 ed Euro 1 e 2 assimilati a Euro 3). Ciò consente la percorrenza di 6.000 km/anno per i veicoli Euro 0 e di 9.000 km/anno per i veicoli Euro 1 e 2.

Da quest'anno possono, quindi, aderire anche i veicoli Euro 4 diesel con il limite chilometrico pari a 10.000 km, nel caso di auto e  furgoni, e con il limite chilometrico pari a 12.000 km per il trasporto merci.

Per Move In rivolgersi ad Apeca (e alle associazioni territoriali Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza).

Scarica la delibera

 

29/09/20
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni