• Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • LinkedIn

Al via la campagna #sicurezzaVera: i pubblici esercizi contro la violenza di genere

Siglato un protocollo di intesa tra Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, Fipe Confcommercio e il Gruppo Donne Imprenditrici di Fipe. Sperimentazione in 20 città

Ha preso il via la campagna “Sicurezza Vera” con i pubblici esercizi come presìdi di legalità contro la violenza di genere. Da Fipe, la Federazione italiana pubblici esercizi Confcommercio, e dal Gruppo Donne Imprenditrici di Fipe (rappresentati dal presidente Fipe Lino Stoppani e dalla presidente del Gruppo Valentina Picca Bianchi) è stato sottoscritto con la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato (rappresentata dal prefetto Francesco Messina) un protocollo d’intesa per promuovere formazione, informazione e sensibilizzazione a livello territoriale sulla violenza di genere e far conoscere gli strumenti a tutela delle vittime.

Sulla scia di “Questo non è amore” (iniziativa della Polizia di Stato attiva dal 2016) “Sicurezza Vera” ha l’obiettivo di incrementare i livelli di sicurezza delle donne utilizzando nuove modalità per diffondere la cultura di genere; raggiungendo le donne non solo nella sfera privata, ma anche nel contesto lavorativo e nei luoghi pubblici. La diffusione della cultura di genere verrà promossa anche all’interno dei pubblici esercizi con iniziative rivolte sia al personale femminile sia alle clienti, al fine di contribuire a incrementare i livelli di sicurezza delle persone e degli stessi esercizi.

Sono previsti incontri, convegni formativi e divulgativi, iniziative di sensibilizzazione fino al 2023, che vedranno impegnati gli imprenditori associati alla Fipe e la Polizia di Stato nella campagna #sicurezzaVera. Dopo una prima fase sperimentale in 20 città, il modello verrà esteso a tutti i pubblici esercizi, “da sempre la più ampia rete di presidio territoriale di cultura, socialità e tradizione” ricorda Fipe. Nel nostro Paese esiste 1 esercizio pubblico ogni 250 abitanti e 1 bar ogni 400 abitanti.

FirmaProtocollo_PS_Fipe per news sito

30/04/21
Categoria: Area media

Tipologia: Dalle associazioni

 
Richieste e segnalazioni