Aice: il 9 aprile incontro formativo "L'E-commerce internazionale, dati, prospettive, opportunità e cautele"
Presentazione del Digital Export Center con Img Internet
Il Digital Export Center è l’evoluzione del progetto di Academy voluto da Aice, l’Associazione italiana commercio estero e Img Internet società di consulenza digitale con oltre 20 anni di esperienza. Progetto che negli ultimi due anni ha coinvolto circa 200 aziende. Il programma del Digital Export Center Aice sarà illustrato in occasione dell’evento formativo “L’e-commerce internazionale, dati, prospettive, opportunità e cautele”, che si terrà il 9 aprile in Confcommercio Milano (corso Venezia 47, sala Colucci, dalle ore 9 alle 12.30): interverranno Riccardo Mangiaracina (Osservatorio del Politecnico di Milano); Mario Bagliani (Consorzio Netcomm) e Andrea Boscaro (The Vortex). Vendere online (sia B2B che B2C) significa saper intercettare e coinvolgere i consumatori con le loro caratteristiche e comportamenti nei mercati di riferimento. La conoscenza dei marketplace, l'uso dei social media e del marketing digitale sono quindi necessari per aprire e rendere efficace un canale distributivo di crescente importanza. Interverranno alcuni degli esperti italiani più rappresentativi e in grado di spiegare il fenomeno negli aspetti di scenario e formativi.
Qui di seguito il programma:
Ore 9.00 Apertura dei lavori. Export digitale, trend e opportunità, focus B2B (Riccardo Mangiaracina)
- Valore dell’export digitale B2B
- Marketplace internazionali B2B
- Il corretto approccio all’export digitale per le PMI italiane
Ore 9.30 Digital Marketing per l’e-commerce (Mario Bagliani)
Presentazione della ricerca di mercato condotta nel 2018 da Netcomm con il supporto di oltre cinquanta aziende operanti nel settore del commercio digitale
- obiettivi del digital marketing (dm) in azienda
- mix di canali usati, tendenze di investimento, tecnologie
- linee guida DM per tipologia d'impresa
- il B2B
- le fasi evolutive del DM in azienda
Ore 10.00 L'e-commerce internazionale: opportunità e cautele (Andrea Boscaro)
- I modelli di business dell’e-commerce;
- Il ruolo dei marketplace: opportunità da cogliere, cautele da avere;
- La shopping experience: come ripensare l’esperienza di vendita online alla luce di una navigazione sempre più mobile e social.
Ore 12.30 Sessione di domande e approfondimenti sull'Executive Master: Digital Export
Inoltre In questa occasione viene presentato il nuovo programma del Digital Export Center:
Academy
- Executive Master in Digital Export con 7 giornate in aula a partire da maggio 2019, con l'obiettivo di rispondere alle rinnovate esigenze delle imprese coniugando il web marketing internazionale alle esigenze di internazionalizzazione delle imprese.
- 4 seminari di mezza giornata dove verranno analizzati i canali e le tecniche di digital marketing e i principali social media
- Webinar di approfondimento su due tematiche fondamentali: il Marketing Digitale e il Content Marketing.
Consulenza continua
Per sviluppare le progettualità delle aziende in ambito Digital Marketing, e-commerce e comunicazione on-line, o un percorso formativo personalizzato.
Per ulteriori informazioni contatta Segreteria Aice (Giovanni Di Nardo tel. 02-7750320/1) oppure scrivi a aice@unione.milano.it
29/03/19