OLIMPIADI MILANO CORTINA 2026
A Tuttofood celebrato l’accordo tra Consorzio Grana Padano e Fondazione Milano Cortina 2026
Alimentazione e cucina d’autore per festeggiare la partnership. Show cooking dello chef stellato Andrea Aprea con il piatto “L’energia di Grana Padano nell’uovo di Aprea”
Il Consorzio di Tutela del Grana Padano ha celebrato il recente accordo tra Consorzio Grana Padano e Fondazione Milano Cortina 2026 in un evento all’interno di Tuttofood, fiera B2B per l’ecosistema agro-alimentare che si è tenuta dall’8 all’11 maggio a Rho Fiera. Tra i presenti il direttore e presidente del Consorzio, Stefano Berni e Renato Zaghini, e Giovanni Malagò, presidente di Fondazione Milano Cortina 2026.
Protagonisti dell’evento sport, alimentazione e cucina d’autore. A un primo momento istituzionale è seguito lo show cooking dello chef stellato Andrea Aprea. Ha realizzato il piatto intitolato L’energia di Grana Padano nell’uovo di Aprea, una ricetta a base di uovo di selva, pane raffermo, Grana Padano Riserva e cardoncelli. Durante la preparazione è intervenuta la dottoressa Evelina Falchi, nutrizionista, scrittrice e opinionista scientifico, che ha spiegato il valore nutrizionale del Grana Padano, ingrediente rilevante da inserire nella dieta degli sportivi.
“È importante celebrare con eventi come quello di oggi la solida partnership tra la Fondazione Milano Cortina 2026 e il Consorzio Grana Padano” - ha dichiarato il Presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò in occasione dell’incontro. - “Una collaborazione che non parla solo di un rapporto indissolubile, ovvero quello tra sport e alimentazione, ma che descrive in maniera chiara quanto l’elemento sportivo sia in grado di creare forti legami con un’infinità di settori. Oggi, per fare un esempio, l’intesa tra le due realtà è stata rappresentata attraverso un linguaggio diverso, quello dell’alta cucina, prova della fantastica trasversalità del mondo dello sport”.
Stefano Berni, direttore del Consorzio Tutela Grana Padano, afferma come “La partnership con Fondazione Milano Cortina 2026 dimostra la comunione di intenti e la profonda condivisione dei principi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica che ispirano il Consorzio Tutela Grana Padano e il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026”.
16/05/23