Milano: all’Ortomercato inaugurato il nuovo Padiglione 1 Ortofrutta

Inaugurata a Milano con SogeMi Spa la nuova struttura dell’Ortomercato che si estende per 47mila metri quadrati coperti e per 15mila metri quadrati di superficie pertinenziale, con 160 baie per il carico e scarico della merce e 102 punti vendita. Nella struttura opereranno 46 aziende specializzate.

Il nuovo Padiglione Ortofrutta, realizzato con un sistema di logistica centralizzato e digitalizzato, ha un impianto di produzione energetica da fonti rinnovabili con una potenza di 11,3 MWt ed elevati standard di sicurezza.

Le due piattaforme logistiche che impiegheranno - a pieno regime - 400 addetti, rinnoveranno i processi di movimentazione e stoccaggio della merce.

Per la realizzazione del nuovo Padiglione 1 Ortofrutta sono stati di grande importanza i grossisti che operano all'Ortomercato:  “il nostro impegno, anche economico – ha rilevato Michele Colasuonno, presidente di AGO (Associazione Grossisti Ortofrutticoli) - e la nostra insistenza, per un confronto costante con SogeMi, hanno permesso di far comprendere le reali esigenze degli operatori e migliorare il progetto: fin dall'inizio, infatti, AGO ha adottato un approccio propositivo e collaborativo, partecipando attivamente all'iter di approvazione del progetto e firmando un Protocollo d'intesa che ha rappresentato una pietra miliare per l'ottenimento della delibera di Consiglio Comunale necessaria per dare il via ai lavori”. “Abbiamo voluto fortemente che il nuovo mercato rimanesse all'interno della città, accessibile e funzionale – ha proseguito Colasuonno - per garantire che i benefici di tale infrastruttura si riflettessero direttamente sulla comunità urbana e non fossero diluiti spostando l'attività in aree periferiche”.

“Questa decisione – ha spiegato il presidente di AGO - ha rafforzato la centralità di Milano nel settore agroalimentare e ha migliorato la logistica e l'efficienza operativa, beneficiando non solo i grossisti, ma l'intera filiera alimentare”.

“Guardando al futuro – ha concluso Colasuonno - ci auguriamo che la pianificazione delle fasi rimanenti del progetto sia condotta con una maggiore considerazione per le esigenze e i sacrifici degli operatori di mercato. È essenziale che l'approccio alla gestione del progetto sia improntato alla condivisione e al rispetto reciproco, elementi che garantiranno il successo del Nuovo Mercato Ortofrutticolo”. AGO e i suoi associati “rimangono impegnati a lavorare per il successo di questo progetto, essenziale non solo per il nostro settore, ma per l'intera comunità milanese”.

Partner del restyling anche MM che ha effettuato la progettazione di due edifici, ossia il progetto definitivo per il primo ed il progetto esecutivo del secondo ed ha seguito l'esecuzione in cantiere del nuovo Padiglione 1 Ortofrutta

Il nostro lavoro – ha dichiarato Francesco Mascolo, amministratore delegato di MM Spa - ha posto al centro le esigenze di una logistica che è cambiata negli anni e, in particolare, ha tenuto conto dell’interfaccia con i moderni mezzi di trasporto che operano all’interno dell’Ortomercato. Vi è stata una progettazione attenta alla sostenibilità, grazie all'utilizzo di pannelli fotovoltaici, illuminazione a led e di un impianto geotermico, sviluppato in collaborazione con A2A, per il raffrescamento dei locali.  Inoltre, ha ricordato l’amministratore delegato di MM Spa, il lavoro dei progettisti ha puntato a garantire la possibilità di applicare sistemi informatizzati di gestione delle merci in entrata e in uscita.

13/05/24

Tipologia: Dalle associazioni