• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

37ma edizione Salone Franchising Milano: dal 26 al 28 settembre presso l’Allianz MiCo

Launch Day in Fiera Milano Rho

Nuove idee e stimoli per far crescere il business saranno al centro della prossima edizione di Salone Franchising Milano l’evento dedicato al franchising ed al retail organizzato da Fiera Milano in programma dal 26 al 28 settembre 2024 presso l’Allianz MiCo.

Nel Centro Servizi di Fiera Milano Rho, nella Red Lounge, il Launch Day del Salone (foto più sotto).

Come confermano i dati di Assofranchising il settore continua a crescere a ritmo sostenuto. Grazie agli investimenti attuati per coinvolgere nuovi franchisee, in particolare da parte dei grandi brand, e alla creazione di nuove insegne, il comparto, che vale oggi l’1,8% del Pil, ha consolidato nel 2023 il suo trend di sviluppo con un giro d’affari che sfiora i 34 miliardi di euro (in crescita del 9,9% rispetto all’anno precedente). Le insegne operanti in Italia sono 929 e hanno attivi 65.806 punti vendita (+4.664 rispetto all’anno precedente). Le buone performance del giro d’affari si riflettono su altri indicatori: anche gli occupati sono, infatti, in aumento del 13,8% (+34.919 nuovi addetti per un totale di 287.767 unità).

Già oltre 100 insegne (dato al 27 giugno) hanno confermato la partecipazione al Salone. Moltissimi i brand con Eurospin, main partner del Salone, insieme a Coop Lombardia e Crai Secom, solo alcune tra le insegne del settore GDO. Spiccano - rileva Fiera Milano - anche i ritorni di Mc Donald’s, Doppio Malto, LaYogurteria, 12Oz e Kebhouze, fra i big del food&beverage, uno dei comparti più ampi del mondo franchising caratterizzato da una vasta gamma di format e concept innovativi che spaziano dai ristoranti fast food alle caffetterie, dalle pizzerie ai bar e gelaterie.  Tornano al Salone Franchising Milano anche i brand dedicati alla bellezza e alla cura di sé con L’Erbolario e F**K insieme al commercio specializzato con Coin, Kids & Us, Kipoint. Non mancherà neanche Anytime Fitness, in rappresentanza di uno dei mercati in più rapida crescita, trainato da una progressiva consapevolezza sulla salute e il benessere. Numerose realtà partecipano per il salone per la prima volta: fra queste (solo per citarne alcuni) Alice Pizza, Spritzzeria e Tutto Capsule per il food insieme a Naturhouse e Caddy's nel beauty.

Si conferma per il Salone la suddivisione del layout in aree merceologiche che ospiteranno insegne affini. Ma il layout presenta anche interessanti novità. Più spazio poi agli incontri di business grazie alla nuovissima Lounge studiata per offrire momenti di confronto one to one nel massimo comfort.

Importante novità di questa edizione è l’Area Consulenza, interamente dedicata ai franchisor e ai franchisee. Tutti i partecipanti del Salone potranno usufruire di quest'opportunità prenotando un momento di incontro con una società di consulenza per ricevere informazioni e consigli al fine di sviluppare al meglio il proprio business.
Inoltre, per mettere a disposizione ulteriori momenti di incontro con gli espositori anche attraverso il digitale, è stata sviluppata una App dedicata, che permetterà alle insegne che espongono di presentare al meglio la propria attività oltre che di fissare appuntamenti con i propri potenziali clienti per razionalizzare e rendere ancora più fruttuose le occasioni di confronto.

Per approfondire i temi più importanti per diventare franchisee, torna a Salone Franchising Milano una proposta di formazione di eccellenza, che ha avuto grande successo durante la scorsa edizione.  Il palinsesto di incontri, articolato sulle tre giornate di manifestazione, sarà costruito intorno a due tematiche principali: la gestione strategica e i trend di sviluppo del business.

Fra gli argomenti principali che coinvolgono gli aspetti strategici della gestione dell’attività, spiccano i focus sugli aspetti finanziari, con un’analisi degli strumenti più tradizionali, degli innovativi modelli di crowdfunding, delle risorse offerte da enti governativi per sostenere l'imprenditoria insieme alle recenti strategie di acquisizione adottate dai fondi di investimento, per promuovere la crescita sostenibile dei franchisor.

Un’attenzione particolare verrà dedicata all’aspetto immobiliare, esplorando le migliori pratiche nel campo del real estate e le modalità con cui individuare e valutare le location ideali per nuove aperture.

Per fare fronte a queste e ad altre tematiche legate al settore, Salone Franchising Milano 2024 ospiterà una vasta gamma di esperti, franchisor, franchisee, retailer e rappresentanti delle principali associazioni del franchising e retail.

Il comunicato stampa di Fiera Milano

Salone Franchising Milano si svolgerà dal 26 al 28 settembre 2024 presso l’Allianz Mico.

https://www.salonefranchisingmilano.com/

@salonefranchisingmilano

#SFM24

#SaloneFranchisingMilano

 

Il Launch Day

Launch Day Salone Franchising 1_SITO

Launch Day Salone Franchising 3_SITO

Launch Day Salone Franchising 2 SITO

 

28/06/24
Categoria: Area media

Tipologia: Dalle associazioni

 
Richieste e segnalazioni