• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Promos Italia: Giovanni Rossi nuovo direttore generale

Novità ai vertici dell’Agenzia per l’Internazionalizzazione del Sistema Camerale

Giovanni Rossi è il nuovo direttore di Promos Italia, l’agenzia nazionale del sistema camerale per l’internazionalizzazione delle imprese. 

Rossi arriva in Promos Italia dopo un’esperienza in ING Italia (di ING Group) nel ruolo di Head of Business Banking Development. La sua carriera si è sviluppata in ambito bancario, prima di ING Italia ha gestito e diretto la distribuzione fisica di “CheBanca!” sul mercato nazionale, e, in precedenza, in Intesa San Paolo è stato protagonista del rilancio delle reti acquisite tramite M&A, occupandosi dello sviluppo del segmento retail e PMI in diversi territori.   

In Promos Italia Rossi arriva con l’obiettivo di consolidare l’attività della Consortile, partecipata da 16 strutture del Sistema Camerale, di contribuire allo sviluppo di nuove politiche ed attività per perseguire la mission di preparare all’export nuove potenziali imprese esportatrici e di ampliare il business internazionale di quelle già attive nei mercati esteri.

Promos Italia mette a disposizione delle Pmi italiane servizi come: informazione specialistica, formazione qualificata, assistenza personalizzata, incontri b2b in Italia e all’estero con operatori selezionati e soluzioni per il digital export. Inoltre l’Agenzia del Sistema Camerale per l’internazionalizzazione è impegnata nel favorire l’attrazione di investimenti esteri, di flussi turistici e nel supportare le imprese e i territori nell’accesso ai finanziamenti nazionali e comunitari, anche in relazione ai fondi previsti dal PNRR. Nel corso del primo semestre 2024 le iniziative realizzate da Promos Italia hanno coinvolto circa 2400 imprese italiane e oltre 1200 tra imprese e operatori esteri. 

L’azione di Promos Italia avviene in raccordo, per il tramite di Unioncamere nazionale, con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con le Regioni ed altre Amministrazioni locali. Inoltre, c’è una forte sinergia con l’intero sistema camerale, rappresentato sia dalle Camere di Commercio presenti in Italia, che da Assocamerestero e dalle camere di commercio italiane all’estero, oltre che con ICE e con i suoi uffici esteri, con Sace-Simest e con altre entità nazionali che si occupano di internazionalizzazione delle imprese.

Promos Italia offre assistenza nell'accesso a finanziamenti agevolati e a fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), cruciali per sostenere progetti di internazionalizzazione e innovazione, oltre alla ricerca e al supporto nell’ottenimento di Bandi Europei, grazie a progetti realizzati su incarico della Commissione Europea. 

Giovanni Rossi

Giovanni Rossi, nuovo direttore di Promos Italia

 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DI PROMOS ITALIA

02/09/24
Categoria: Area media

Tipologia: Scenario nazionale

 
Richieste e segnalazioni