A Milano (Allianz MiCo) Forum Retail 2024
Il più grande evento per la community del Retail
Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza era presente con un grande spazio e un'area networking alla 24esima edizione di Forum Retail, il più grande evento per la community del Retail, che si è tenuto mercoledì 30 ottobre a Milano Allianz MiCo.
Forum Retail, con oltre 5.000 mq di area espositiva ha ospitato le tecnologie più all’avanguardia e le migliori innovazioni per il marketing e le vendite dall’Italia e dal mondo.
Nel corso della manifestazione sono state presentate analisi del 2024 e previsioni per il 2025 per delineare una panoramica completa del comportamento dei consumatori in Italia. Secondo una ricerca di BVA Doxa i consumatori sono sempre più consapevoli, esigenti e alla ricerca di esperienze significative: 7 italiani su 10 si dichiarano alla ricerca di modalità d’acquisto nuove e diverse per il futuro. Tra i consumatori, con l’88% del consenso, emerge il desiderio di avere esperienze fluide e coerenti nelle diverse fasi del processo di acquisto, con particolare attenzione alla continuità tra online e negozio fisico. Inoltre, dalla ricerca presentata al Forum Retail, si delinea il ruolo fondamentale, attribuito dai consumatori, al fattore umano degli addetti alle vendite con cui si entra in contatto.
In base ad uno studio di KPMG, inoltre, negli ultimi due anni l'87% delle aziende è riuscita ad utilizzare la tecnologia per aumentare i propri profitti, affidandosi sempre di più alle innovazioni per migliorare le esperienze dei clienti, semplificare le operazioni e aumentare la redditività.
31/10/24