Agenzie di viaggio: rinnovato da Fiavet con i Sindacati il contratto collettivo nazionale del lavoro
Aumento di 200 euro al quarto livello (in quattro anni). Nessuna "una tantum" per il periodo di vacanza contrattuale
Fiavet-Confcommercio e le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, hanno firmato il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese e agenzie di viaggio e turismo.
Il nuovo contratto, in vigore dal primo luglio 2024 fino al 31 dicembre 2027, prevede un aumento di 200 euro al quarto livello (e riparametrato per i diversi livelli di inquadramento). L'importo dell'aumento al quarto livello è corrisposto in busta paga in quattro anni (luglio 2024 50 euro, settembre 2025 40 euro, settembre 2026 40 euro, giugno 2027 30 euro e dicembre 2027 40 euro) allineandosi così ai CCNL di categorie analoghe. Nessuna una tantum è prevista a copertura del periodo di vacanza contrattuale (dal 2020).
Tra i punti di maggior rilievo l'inserimento di nuove figure professionali connesse alla programmazione e alla gestione dei sistemi informativi di network di agenzie di viaggio; e si rinnovano le dichiarazioni sulla figura del direttore ruolo centrale nel sistema del turismo soprattutto nell’ottica del contrasto all’abusivismo. Inoltre:
l’integrazione delle norme che regolamentano il premio di risultato (art. 13) con il rimando alla contrattazione di II livello per la definizione dei requisiti e degli obiettivi che consentono l’erogazione del premio. Viene prevista anche una alternativa legata al welfare qualora non si definisca un accordo sul premio di risultato;
l’integrazione alle norme relative alle “Pari Opportunità” e al “contrasto alle violenze e molestie nei luoghi di lavoro” e l’introduzione della regolamentazione dei “Congedi per le donne vittime di violenze di genere".
05/08/24