CONFIDA (Associazione Italiana Distribuzione Automatica) e Italian Exhibition Group entrano in società per sviluppare la fiera Venditalia
Obiettivo della partnership è lo sviluppo, in particolare internazionale, della più importante fiera europea del vending
CONFIDA, Associazione Italiana Distribuzione Automatica aderente a Confcommercio, ha scelto Italian Exhibition Group (IEG), la società che gestisce il polo fieristico di Rimini, come partner strategico per lo sviluppo della fiera “Venditalia”.
Con l’accordo, approvato all’unanimità dall’Assemblea di CONFIDA lo scorso 15 giugno, si è dato avvio all’iter per la costituzione entro l’autunno di una NewCo partecipata al 51% da IEG e al 49% da CONFIDA che, a partire dal 2026, organizzerà Venditalia nei padiglioni della Fiera di Rimini, sempre a cadenza biennale.
Obiettivo della partnership è lo sviluppo, in particolare internazionale, della più importante fiera europea del vending.
“Dopo svariati anni di successi e sviluppo – ha commentato Ernesto Piloni, Presidente di Venditalia – ci siamo fermati a pensare e, con la ferma volontà di voler continuare a far crescere Venditalia, abbiamo cercato un nuovo partner con cui lavorare. IEG è risultata la migliore scelta possibile per le prospettive strategiche offerte. La sinergia che si è creata tra noi sarà fondamentale per continuare a consolidare l’importanza di Venditalia nei mercati che già presidiamo, come l’Italia e l’Europa; ma, in particolare, sarà fondamentale per debuttare in futuro anche in nuovi mercati internazionali dando così ancora più visibilità alle incredibili innovazioni tecnologiche e di prodotto che offre il settore della distribuzione automatica italiana ed europea.”
“Siamo molto soddisfatti di questo accordo – ha commentato il Presidente di IEG, Maurizio Ermeti - che ci permetterà di portare a Rimini un nuovo evento internazionale, il più importante in Europa nel suo settore. E siamo orgogliosi che CONFIDA, associazione legata al mondo Confcommercio e che è leader nel settore, abbia apprezzato la nostra competenza di organizzatori fieristici per scegliere il partner strategico con cui dare continuità ed un’ulteriore occasione di sviluppo ad una manifestazione che è già leader nel settore. La scelta di IEG mira, infatti, ad un ulteriore sviluppo di “Venditalia – The Vending Expo” sia a livello nazionale che internazionale. A questo scopo un gruppo di lavoro di persone provenienti da IEG sarà impegnato a supporto dello storico team della manifestazione al fine di mettere in campo già dall’edizione 2026 una serie di elementi di evoluzione e di novità attraverso uno sviluppo sia in ambito merceologico che di internazionalizzazione”.
Nata nel 1998 a Genova, “Venditalia” negli anni ha continuato a crescere e ad attirare sempre più professionisti del settore. Nel 2004 ha ricevuto la qualifica di manifestazione “internazionale” e quest’anno, arrivata alla tredicesima edizione, ha ottenuto numeri significativi: 32mila metri quadrati di superficie espositiva, 300 espositori (il 40% dei quali internazionali, principalmente da Francia, Spagna, Germania, Polonia, Portogallo e Regno Unito) e 22.300 visitatori professionali. Venditalia, oltre a presentare la più ampia offerta di macchine per la distribuzione automatica, prodotti e servizi per il vending, è arricchita anche da un programma di incontri e convegni che approfondiscono le principali sfide e opportunità del comparto. La nuova partnership con IEG porterà un ulteriore sviluppo internazionale della manifestazione.
02/09/24