Milano: pubblicata l'ordinanza sulle aree della movida in vigore dal 20 maggio al 4 novembre

Limiti negli orari dei dehor (fino all'una nei feriali e alle due di notte tra venerdì/sabato e sabato/domenica), divieto di vendita e somministrazione per asporto delle bevande alcoliche (dalla mezzanotte alle 6) e di ogni forma di commercio ambulante (dalle 20 alle 6)

Il Comune di Milano segnala che è stata pubblicata l’ordinanza sindacale che regolamenta orari dell'asporto e dei dehor nelle zone della movida (a conclusione del percorso di raccolta delle osservazioni avviato nelle settimane scorse con le varie parti interessate).

Le aree interessate dal provvedimento sono Nolo, Lazzaretto, Melzo, Isola, Sarpi, Cesariano, Arco della Pace, corso Como/Gae Aulenti, Garibaldi, Brera, Ticinese, Darsena e Navigli.

L’ordinanza sindacale, in vigore dal 20 maggio fino al 4 novembre, limita gli orari di utilizzo di dehor e plateatici dalle ore 1 alle ore 6 nei giorni feriali (lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì) e dalle 2.00 alle 6.00 nei festivi (sabato e domenica, quindi la notte tra venerdì e sabato e quella tra sabato e domenica).
Il provvedimento di Palazzo Marino vieta, inoltre, la vendita e la somministrazione per asporto delle sole bevande alcoliche dalla mezzanotte fino alle 6. In particolare, gli esercizi commerciali che sono aperti anche oltre la mezzanotte - specifica il Comune - dovranno garantire l’impossibilità di acquisto da parte dei clienti di bevande alcoliche, riponendo i prodotti in luoghi non accessibili e segnalando il divieto anche con cartelli e comunicazioni dedicate.
Dalle 20 alle 6 è, infine, vietata ogni forma di commercio ambulante.

13/05/24

Tipologia: Milano Provincia