Milano: il 21 e il 22 settembre torna la "Run for inclusion"
Con la collaborazione di Confcommercio Milano
A Milano, il 21 e il 22 settembre, torna la "Run For Inclusion 2024", la corsa non competitiva patrocinata dal Comune di Milano e ideata da Uniting Group, che celebra l’unicità di ogni individuo e l’importanza dei valori di inclusione, sostenibilità e sport outdoor.
L'iniziativa, segnala il Comune di Milano, prende il via sabato 21, alle 14, con l'inaugurazione del “Village Run For Inclusion”, che anche quest’anno animerà l’Arco della Pace.
La partenza della corsa è invece prevista per domenica 22 settembre, (ore 10) sempre presso l’Arco della Pace di Milano.
I partecipanti riceveranno, come lo scorso anno, lo speciale pettorale gara, personalizzabile con un proprio messaggio e simbolo della libertà d’espressione e dei valori che caratterizzano l’evento. Confermato anche il percorso unico nel suo genere di 7.24 km, distanza che rappresenta la promessa di un impegno costante verso i temi di inclusione e sostenibilità, 7 giorni su 7, 24 ore su 24
La partecipazione (sul sito tutte le informazioni) dà diritto a uno speciale pacco gara con la T-shirt ufficiale di Run For Inclusion, quest’anno firmata Adidas, il pettorale personalizzabile e tanti gadget dei partner della manifestazione.
Sarà possibile effettuare l’iscrizione e ritirare il pacco gara anche al ‘Village Run For Inclusion’, sabato 21 settembre dalle 14 alle 19 e domenica 22 settembre dalle 8 fino all’inizio della corsa.
Ogni partecipante, contestualmente all’iscrizione alla corsa, avrà la possibilità di fare anche una donazione libera ad una o più associazioni coinvolte attivamente in questa terza edizione.
Anche quest’anno è inoltre possibile iscriversi come Running Crew, una speciale modalità di partecipazione per le aziende, pensata per creare un’esperienza di team building dai risvolti sociali.
La due giorni di manifestazione vede poi tante iniziative promosse dai brand partner, spettacoli a cura del Festival delle Abilità con protagonisti la Brigata Brighella e la compagnia di danza Ugualmente Artisti e un workout pre Run a cura di DoFit.
La sera del 21 settembre, inoltre, la piazza dell’Arco della Pace si animerà con Music For Inclusion Let’s Jam by Open Stage: una grande festa aperta a tutti e a tutte, per divertirsi e ballare insieme al ritmo della musica di band emergenti e giovani cantanti.
L’iniziativa sarà, anche per quest’anno, Presented by RDS 100% Grandi Successi e supportata da una Media Partnership con il Gruppo Hearst Italia, con le testate Runner's World, Men’s Health e Cosmopolitan.
ATM in qualità di Technical Partner ha brandizzato un tram Sirietto che girerà per le strade della città per promuovere l’iniziativa, oltre a una campagna di comunicazione con spot e affissioni nelle stazioni della metropolitana e alle pensiline dei mezzi di superficie.
Numerosi i brand coinvolti, a partire dal main sponsor Crédit Agricole Italia, gli sponsor Gruppo Felsineo e Citroën, i partner tecnici, Adidas, Altromercato, Lete, MT Communication, Powerade, Reckitt, Sharingbox e SporLab Milano, i community partner Comehome e University Network e la partecipazione di "Fai posto al cuore", una campagna promossa da Bristol Myers Squibb. Riconfermata la collaborazione con Confcommercio Milano.
Presenti anche alcune delle più importanti associazioni no profit italiane: AGPD - Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down, AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Auser Milano, Fondazione Libellula, Pane Quotidiano, Sport Senza Frontiere, Still I Rise e UICI - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano.
A loro sarà dedicata una grande area all’interno del “Village”, nella quale saranno organizzati workshop interattivi per adulti, bambini e ragazzi.
Run For Inclusion è un evento ideato, progettato e gestito in modo sostenibile secondo gli standard ISO20121. Tutti gli aspetti del progetto sono stati quindi curati con la massima attenzione al fine di garantire il pieno rispetto degli standard di sostenibilità previsti dalla certificazione e minimizzare l’impatto negativo ambientale dell’evento.