• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Milano: partiti i lavori di riqualificazione di piazza Sigmund Freud, lo spazio urbano antistante la stazione di Milano Porta Garibaldi

Investimento economico circa 3 milioni di euro a carico del Comune di Milano con fondi PNRR. I lavori realizzati da Rete Ferroviaria Italiana

A Milano, sono partiti i lavori di riqualificazione di piazza Sigmund Freud, lo spazio urbano antistante la stazione di Milano Porta Garibaldi. 

La viabilità di accesso alla piazza verrà ridimensionata a maggior vantaggio degli spazi pedonali realizzando un ampio marciapiede sul fronte della stazione, un’area centrale per la sosta dei taxi ed alcuni stalli veicolari per motocicli.
A nord della piazza, in prossimità dell’ingresso della stazione, rimarrà un’area dedicata al kiss and ride (parcheggi sotterranei) e alle attività di carico e scarico merci, oltre a postazioni dedicate al car e bike sharing, ai motocicli, alle auto elettriche ed alle biciclette. Verrà realizzato un nuovo “parco urbano” delimitato ad ovest dalla porzione carrabile della piazza.
 
Particolare attenzione progettuale è stata dedicata all’illuminazione, aspetto centrale per la sicurezza e l’estetica urbana anche in considerazione dell’importanza che questa riveste negli ambiti urbani limitrofi e dell’afflusso di utenti alla stazione anche nelle ore del tardo pomeriggio e della sera.

Il progetto prevede inoltre che sull’ampio marciapiede sul fronte della stazione in corrispondenza degli ingressi siano realizzate aree commerciali di sosta e di ristoro attrezzate con dehors. 
Il complesso delle opere previste è volto a migliorare la qualità, il comfort e la percezione della stazione sia da parte dei viaggiatori che di cittadini e cittadine.

Gli interventi, che si concluderanno indicativamente nel 2026, perseguono obiettivi essenziali quali il miglioramento dell’accessibilità, della fruibilità e della sicurezza di un luogo che si pone a servizio dell’intera comunità. 
  
Il progetto è uno dei primi quattro interventi pilota relativi all’applicazione del protocollo di sostenibilità Envision adottato da RFI.

L'intervento è realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane), in collaborazione con FS Sistemi Urbani (società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane) e il Comune di Milano, formalizzato attraverso un apposito accordo.

La nota del Comune

19/06/24
Categoria: Area media

Tipologia: Milano Provincia

 
Richieste e segnalazioni