• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Federmotorizzazione e Confcommercio Mobilità: confronto su Europa e settore automotive

Incontro con il parlamentare europeo Carlo Fidanza e il giurista Maurizio Hazan

Andamento del mercato automotive, RCA, targa prova e settore delle due ruote: sono questi alcuni dei temi che sono stati affrontati nel corso dell'incontro promosso da Federmotorizzazione e Confcommercio Mobilità  con Carlo Fidanza, parlamentare Europeo, e Maurizio Hazan, giurista, in Confcommercio Milano.

Un appuntamento focalizzato a trattare i principali argomenti che riguardano il settore in vista delle prossime elezioni europee.

“L’automobile è sempre stata considerata uno strumento al servizio dell’utente, ma questa Europa ha cambiato il paradigma, mettendo di fatto l’utente al servizio dell’auto; la politica deve dettare gli obiettivi da raggiungere, ma non può indicare anche gli strumenti e i modi con cui raggiungerli. Quelli spettano ai tecnici, alle associazioni di categoria e alla filiera” ha affermato il presidente di Federmotorizzazione e Confcommercio Mobilità Simonpaolo Buongiardino.

Dall'incontro è emersa la necessità da parte del settore di momenti di confronto e di certezze per il futuro, alla luce di una filiera che genera un fatturato di oltre 90 miliardi di euro l'anno.

"Qui oggi voi tutti rappresentate una categoria verso la quale negli ultimi anni in Europa vi è stato un atteggiamento ideologico, burocratico e vessatorio che sta portando alla chiusura di imprese, perdita di posti di lavoro, riduzione della concorrenza ed una involuzione senza precedenti" ha affermato Carlo Fidanza. "Un settore strategico per il Paese - ha proseguito - che non merita tutto questo, ma che al contrario dobbiamo saper difendere e tutelare. Questa Europa va cambiata, sta creando una disparità con paesi extra europei con meno vincoli e burocrazia, spesso sostenuti da governi che usano l’auto quale strumento di politica coloniale, danneggiando di fatto irreversibilmente il settore”.

 Incontro automotive con Fidanza

 

 

24/05/24
Categoria: Area media

Tipologia: Dalle associazioni

 
Richieste e segnalazioni