• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Digitali, social e sostenibili le startup innovative italiane. La survey speciale di Assintel Report e i vincitori degli Assintel Digital Awards 2024

L’evento in Confcommercio Milano con il punto su #startuphub2030

Digitale, social e sostenibile, con un mercato prevalentemente B2B e con il principale segmento di mercato all’Ict e ai servizi business. Questo, in sintesi, l’identikit delle startup emerso dalla nuova survey Assintel Report speciale startup presentata da Assintel (l’Associazione Confcommercio delle imprese Ict e digitali) in Confcommercio Milano.
La ricerca, svolta nel primo quadrimestre dell’anno, è curata dall’Istituto Ixé; sponsor del progetto Grenke, Intesa Sanpaolo, TIM e Open Gate Italia.
Lo spaccato mostra una tipologia d’impresa tipicamente piccola (l’83% ha meno di 10 occupati, il 72,6% ha meno di 5 soci), la metà delle quali già in fase di scaleup (52,7%) o di lancio commerciale (26,9%). Il mercato prevalente è quello B2B per il 64,3% di esse. I principali segmenti di mercato sono l’ICT (per il 38,1% di esse), i prodotti e servizi business (37,4%), l’area healthcare, pharma e biotech (18%), la manifattura (17,3%), la finanza e il food & beverage (17%).
La loro presenza online è pressoché totale: il 99% di esse ha almeno un canale online, si tratti di sito web o social. Linkedin è il social network preferito (con l’85% delle presenze) seguito da Facebook (57,8%) Instagram (57,1%), Youtube (31,3%), Tik Tok (12,9%) e X (10,5%).
Tecnologie adottate in azienda: l’Intelligenza Artificiale è presente per il 43,9% delle startup, seguita dalle piattaforme digitali (32%), dal Cloud (28,9%) e da sistemi di Social Media Marketing (28,9%). Anche l’aspetto delle tecnologie proprietarie è peculiare: il 58,1% le ha già o le sta sviluppando, percentuale che sale al 90,1% per le associate Assintel. Il 38,4% ha inoltre già sviluppato o sta sviluppando brevetti, percentuale che sale al 52% per le associate Assintel.
il 46% delle startup mappate ha almeno una donna come socia fondatrice, ma la percentuale scende al 25% per la presenza di donne nel Consiglio di Amministrazione, solo il 21,9% ne è attualmente AD. La buona notizia? Nelle nuove startup la tendenza è di una maggior presenza femminile, con una media del 37% all’interno dei CDA.
Un dato interessante che emerge dalla survey Assintel è la connessione con il valore della sostenibilità: per il 68% delle startup intervistate il loro prodotto ha un impatto in termini ecologici e di sostenibilità, in particolare se rivolto al settore Energia/Utilities (75,6%), Healthcare/Pharma/Biotech (75,5%), Finance (72%) e ICT (71,4%).
Questo dato – rileva Dante Laudisa, vicepresidente Assintel e coordinatore del progetto #startuphub2030 - per noi è la conferma che stiamo andando nella giusta direzione: alle startup che gravitano attorno all’ecosistema Assintel proponiamo infatti un assessment ad hoc – Value’s Metrics – che lega gli indici ESG ai criteri di premialità per entrare in contatto con quegli investitori che sposano la nostra filosofia di sostenibilità”.
Il focus di questa nuova ricerca – commenta Laudisa - non è stato tanto quello di una mappatura asettica delle startup italiane, quanto quello di concentrarci sullo spaccato più innovativo di questo mondo, per coglierne le peculiarità e orientare gli investitori verso un sostegno allo sviluppo di questo prezioso ecosistema”: il progetto #startuphub2030 è stato ideato per supportare la crescita e lo sviluppo delle startup con percorsi che portino ad una finanza non speculativa, ma anzi distributiva, generativa e sostenibile. “Il mondo delle startup innovative italiane - sottolinea - è come un nuovo genoma che porta nel DNA imprenditoriale la linfa dell’innovazione. Dobbiamo imparare a supportarlo a livello sistemico, con politiche di valorizzazione: pensiamo alla semplificazione burocratica, frenata dal passo indietro sulla costituzione online delle nuove startup tramite le Camere di Commercio, e soprattutto alla concessione del credito, ancora troppo conservativa”.

Assintel Report Startup generale

Assintel Report Speciale Startup tavola rotonda

Assintel Report Startup relatori

 

Assintel Digital Awards: i vincitori 2024

Durante l’Assintel Report speciale startup in Confcommercio Milano sono stati premiati i 3 vincitori dell’Assintel Digital Awards 2024, il contest che quest’anno si è focalizzato nelle tre categorie strategiche dell’AI, della Cybersecurity e della Blockchain.

Vincitore categoria Artificial Intelligence
MYWAI (www.myw.ai/) ha sviluppato una piattaforma brevettata AIoT Made in Italy - con il sostegno della Commissione Europea, dell'ESA e del MIMIT - che ha come focus l’abilitazione della manutenzione predittiva ed il controllo qualità attraverso l’IA su apparecchiature industriali, biomedicali e smart city.

Vincitore categoria Cybersecurity
EQUIXLY (www.equixly.com/) è una piattaforma SaaS che rafforza la sicurezza delle applicazioni integrando test di sicurezza API nel ciclo di sviluppo software Utilizzando algoritmi di machine learning avanzati, esegue automaticamente attacchi API, identificando vulnerabilità e fornendo piani di rimedio predittivi.

Vincitore categoria Blockchain
ACCUDIRE (www.accudire.eu/) è una start-up innovativa che offre una piattaforma collaborativa per digitalizzare i processi e la documentazione legata all’export, basata su tecnologie blockchain, edge computing, 2FA che rendono i processi tracciabili, sicuri, compliant e anticontraffazione.

Assintel Digital Awards: le tre startup premiate (da Dante Laudisa, vicepresidente Assintel e coordinatore del progetto #startuphub2030) e la foto con tutte le startup presenti

Assintel Report Startup premiato Digital Awards

Assintel Report Startup premiato Digital Awards 2

Assintel Report Startup premiato Digital Awards 3 OK

Assintel Report Startup foto gruppo startup

 

 

 

22/05/24
Categoria: Area media

Tipologia: Dalle associazioni

 
Richieste e segnalazioni