Fondi Ministero delle Imprese e del Made in Italy (già fondi MISE): credito diretto per le micro e pmi erogato da Asconfidi Lombardia. Rivolgersi a Fidicomet
Con Asconfidi Lombardia - a Milano, Lodi, Monza e Brianza rivolgendosi a Fidicomet, il Fondo di garanzia fidi di Confcommercio MiLoMB - un nuovo prodotto di “credito diretto", erogato cioè direttamente dal confidi regionale, sui fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (già fondi MISE) per le micro e pmi. Il finanziamento - chirografario a tasso misto a medio termine - è rivolto alle mpmi (come definite dal regolamento europeo) che, alla data di concessione del finanziamento:
- risultino iscritte al Registro delle imprese;
- non siano in stato di scioglimento o liquidazione o sottoposti a procedura concorsuale per insolvenza;
- siano in regola con i contributi (DURC validità 120 giorni).
Il finanziamento è concedibile - fino al 31 dicembre 2025 - per importi fissi, multipli di 10.000 euro; da un minimo di 40 mila ad un massimo di 100 mila euro ed è composto da due finanziamenti distinti:
- per 1/5 a tasso agevolato (T.AN. del 2% circa)
- per 4/5 a tasso variabile, di mercato (Eu3M +3,5% max)
Può essere richiesto per gli investimenti produttivi (di ogni tipologia): ampliamento dell'attività, innovazione, efficientamento energetico; ma anche liquidità aziendale per sviluppo commerciale, nuove assunzioni, sostegno al capitale circolante e pagamento fornitori. Non è concesso per il consolidamento delle passività bancarie o per la loro rinegoziazione.
Per gli investimenti produttivi la durata prevista del finanziamento è di 84 mesi, mentre per la liquidità la durata prevista è di 72 mesi.
Il finanziamento si compone di due tranche:
- fino a 20.000 euro (80% a tasso 0% fino a un massimo di 16.000 euro, 20% a tasso fisso 10% fino a un massimo di 4.000 euro - la quota di agevolazione di finanziamento a tasso zero è concessa nei limiti di quanto previsto dai regolamenti De Minimis)
- fino a 80.000 euro con un finanziamento a tasso variabile con parametro Euribor 6 mesi+ spread 3%. L’importo è garantito all’80% da risorse pubbliche. Pe la quota di garanzia, l’agevolazione è concessa nei limiti di quanto previsto dai regolamenti De Minimis.
Il finanziamento si caratterizza per lunga durata (72 mesi per liquidità e 90 per investimenti), condizioni d'offerta e rapidità di valutazione ed erogazione. Ed è complementare al credito bancario ordinario: non necessita né dell’ attivazione di nuovi rapporti bancari, né dell' apertura di nuovi conti correnti. Le rate dell'operazione sono domiciliate a mezzo R.I.D. sui conti aziendali già esistenti.
Rivolgiti a Fidicomet:
027630021
sportello@fidicomet.it
18/11/24