Aice, preoccupazione degli operatori per Regolamento UE sulla deforestazione: iniziativa con Eurocommerce. Lettera inviata alla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen
Il 19 settembre dalle 10 webinar sul tema organizzato da Aice
Una lettera inviata alla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen per esprimere la preoccupazione delle imprese in merito al Regolamento Deforestazione. Ad inviarla, Eurocommerce, raccogliendo ed includendo anche le sollecitazioni e le indicazioni di Aice, l’Associazione Commercio Estero di Confcommercio.
A partire dal 30 dicembre 2024, entrerà in vigore il Regolamento (UE) 2023/1115, noto come Regolamento Deforestazione o EUDR, che imporrà innovativi obblighi di due diligence a tutti gli operatori economici unionali che mettono in commercio (tramite esportazione, importazione, vendita) prodotti derivati da alcune materie prime, quali bovini, cacao, caffè, palma da olio, gomma, soia e legno. Questa disposizione avrà un impatto significativo non solo sul settore agroalimentare e del legno, ma anche su altri settori come la produzione e la rivendita di guarnizioni, lastre, fogli, nastri, pneumatici, altri lavori in gomma, libri e manuali, nonché olii e acidi derivanti dalla palma da olio.
Nella lettera inviata alla presidente della Commissione, vengono espresse le difficoltà per imprese, venditori, grossisti relative all'implementazione del regolamento generate dai ritardi nella pubblicazione delle linee guida e delle FAQ, dal sistema informativo predisposto dal regolamento per l'attuazione delle disposizioni del provvedimento e dagli eccessivi oneri amministrativi imposti dal regolamento stesso.
Tra le richieste principali: estendere il periodo di transizione per garantire più tempo per la preparazione all'implementazione del provvedimento, proponendo che la nuova data di applicazione venga fissata almeno 6 mesi dopo che gli strumenti informatici e il sistema di benchmarking siano pronti; rafforzare ulteriormente la collaborazione con gli esperti del commercio al dettaglio e all'ingrosso per garantire che le FAQ e le linee guida siano adeguate alle esigenze del settore della distribuzione e assicurare un'ulteriore semplificazione amministrativa; considerare un'introduzione graduale delle norme; garantire la formazione di tutti gli attori sia dei Paesi terzi coinvolti nella catena di approvvigionamento, che dei produttori UE.
Il webinar di Aice sul Regolamento Deforestazione
Per fornire informazioni e chiarire i dubbi relativi al nuovo Regolamento Deforestazione – anche sull’applicabilità e le modalità nel relazionarsi con i fornitori stabiliti nei Paesi terzi – Aice organizza giovedì 19 settembre (dalle ore 10 alle ore 12) il webinar “Regolamento deforestazione: dal 30 dicembre 2024 nuovi adempimenti per gli operatori”.
01/08/24