Regione Lombardia, premiate le nuove imprese storiche di Milano e città metropolitana
Cerimonia a Palazzo Lombardia con assessori Guido Guidesi e Gianluca Comazzi e presidente di Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Confcommercio Carlo Sangalli
Sono state premiate a Palazzo Lombardia, sede della Regione, 52 nuove attività storiche di Milano e città metropolitana. Insieme all'assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi, promotore dell’iniziativa, hanno consegnato il marchio identificativo dedicato a negozi, locali e botteghe artigiane che hanno svolto la propria attività senza interruzioni per un periodo non inferiore a 40 anni, il presidente della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e di Confcommercio Carlo Sangalli e l'assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi, Gianluca Comazzi.
Sale a 690 il numero delle imprese nel Milanese riconosciute come attività storica da Regione Lombardia.
Qui l'elenco delle nuove imprese storiche riconosciute
“In questa stagione - ha spiegato l'assessore regionale Guidesi - a livello lombardo abbiamo riconosciuto più di 400 attività storiche, 52 per Milano e il suo territorio. Esercizi commerciali e artigianali che rappresentano un presidio sociale e sono fondamentali per la nostra filiera economica. Regione continuerà a sostenerli non solo col premio, ma con gli strumenti di sostegno”.
“Le attività storiche – ha affermato il presidente di Camera di Commercio e Confcommercio Carlo Sangalli - raccontano la storia di un’intera città e hanno tre punti di forza: il primo è quello economico, producono sempre, nel tempo, benessere e occupazione e quindi contribuiscono alla crescita economica del Paese; il secondo è il ruolo storico perché sono attività che si tramandano di generazione in generazione e costruiscono così la memoria collettiva. Il terzo punto di forza è il carattere sociale perché mai come in questo momento la presenza di attività commerciali e artigianali è indispensabile per la vivibilità, la sicurezza e per l`attrattività del territorio”. La collaborazione con Regione Lombardia, ha proseguito Sangalli “consente inoltre di attuare bandi e misure concrete a sostegno degli esercizi di vicinato”.
Presenti, fra gli altri, alla cerimonia di Palazzo Lombardia, il presidente Alfredo Zini e la vicepresidente Francesca Giuliani del Club Imprese Storiche di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.
14/09/23