Lombardia: il 19 settembre test del sistema di allarme pubblico
Il messaggio permetterà di allertare la popolazione in caso di gravi emergenze
Regione Lombardia segnala che, a mezzogiorno di martedì 19 settembre, tutti i telefoni cellulari presenti nel territorio della Lombardia riceveranno un IT-Alert: messaggio di allerta con suono unico e riconoscibile.
L' IT-Alert è il sistema di preallarme, promosso dal Dipartimento della Protezione Civile, che permetterà, una volta superata la fase di sperimentazione, di informare tempestivamente la popolazione in caso di gravi emergenze, imminenti o in corso, in modo da minimizzare l'esposizione individuale e collettiva al pericolo. Il sistema di allerta è in fase di sperimentazione; quando sarà operativo si attiverà in caso di maremoto, collasso di una diga, attività vulcanica, incidenti nucleari, incidenti in stabilimenti chimici e in caso di precipitazioni intense e dissesti idrogeologici.
L'invito, per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è quello di andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte degli utenti infatti consentiranno di migliorare lo strumento.
Ogni dispositivo mobile connesso alle reti degli operatori di telefonia può ricevere un messaggio 'IT-alert': non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione, e il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti. Attraverso la tecnologia cell-broadcast i messaggi IT-alert possono essere inviati a un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, delimitando un'area il più possibile corrispondente a quella interessata dall'emergenza. Essendo uno strumento ancora in fase sperimentale ci sono dei limiti tecnologici: un messaggio indirizzato a un'area può raggiungere anche utenti che si trovano al di fuori dell'area stessa oppure in aree senza copertura può capitare che il messaggio non venga recapitato. La capacità di ricevere i messaggi dipenderà anche dal dispositivo e dalla versione del sistema operativo installata sul cellulare. I test serviranno a verificare tutte le eventuali criticità per ottimizzare il sistema.
Il 14 settembre, il sistema sarà testato in Piemonte, ed è quindi possibile che in quest'occasione i messaggi ‘sconfinino’ raggiungendo anche utenti che trovano nelle province di Milano, Varese e Pavia.
18/09/23