• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Netcomm Forum: il 17 e 18 maggio a Milano l'evento di riferimento per il digital retail

L’appuntamento, all'Allianz MiCo, sarà l’occasione per indagare nuovi territori in cui il retail si è esteso negli ultimi anni e in cui si estenderà nel prossimo futuro

BIGLIETTI NETCOMM FORUM: RICHIEDI LO SCONTO DEL 50%

Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza è presente a Netcomm Forum con lo Stand H24 (livello zero)

“The Extended Retail: dai Metaversi allo Space Commerce” è il titolo della 18esima edizione di Netcomm Forum, l’evento di riferimento per il digital retail a livello nazionale, promosso da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale in Italia. L’appuntamento, che si terrà il 17 e 18 maggio 2023 presso l’Allianz MiCo, sarà l’occasione per indagare nuovi territori, finora inesplorati, in cui il retail si è esteso negli ultimissimi anni e in cui si estenderà nel prossimo futuro.

In occasione dell'evento, verranno presentate le nuove edizioni dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano e di Netcomm NetRetail, una ricerca di Netcomm in collaborazione con BRT, EDI Confcommercio - Ecosistema Digitale per l’Innovazione, Oney, Sella, Shopify, Storeis e Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza. Entrambi gli studi offriranno una panoramica sui numeri e sul valore del mercato eCommerce in Italia, sulle ultime abitudini di acquisto dei consumatori italiani e sulle imminenti sfide che le nostre imprese si troveranno ad affrontare nell’attuale contesto competitivo globale.

Mercoledì 17 maggio presso la  l’Allianz MiCo (Netcomm Academy, Teatro Academy, dalle 12.10 alle 12.40), FederModa Milano, l'Associazione di riferimento del settore fashion di Confcommercio Milano, organizza l’intervento “Saldi e promozioni: l’impatto del nuovo codice di consumo sul fashion retail tra on line e off line”. Federmoda suggerisce tre elementi sui quali focalizzare l’attenzione dei retailer, a seguito delle modifiche al Codice del Consumo e in vista delle imminenti promozioni estive:

  • L'operatività in store, per la predisposizione di indicazioni di vendita chiare e semplici;
  • La presenza online, con l’adeguamento dell’interfaccia e delle schede prodotto;
  • Il back-end, per apportare le modifiche a livello contrattuale e informativo in modo armonizzato, in un’ottica di integrazione dei diversi canali di vendita.

Il recepimento della direttiva europea Omnibus impone infatti uno sforzo ulteriore in termini di sempre maggior trasparenza nei rapporti di vendita e nelle comunicazioni ai clienti. Affronteremo il tema in modo trasversale e pragmatico con imprenditori, manager, IT e Legal per fornire una panoramica chiara e indicazioni certe su cosa fare nel futuro più imminente. Nel corso dell’intervento sono previsti gli interventi di Andrea Colzani, presidente Federmoda Milano, Silvia Elia,  Legal Counsel & Public Affairs di Netcomm in qualità di moderatrice, e Amalia Pannuti, Direttore Direzione Affari Legali e Legislazione di Impresa di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza.

Giovedì 18 maggio presso la  l’Allianz MiCo (Netcomm Space, Sala Rossa, dalle 12.10 alle 12.40),  in occasione della 18esima edizione di Netcomm Forum (l’evento di riferimento per il digital retail a livello nazionale, promosso da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale in Italia)   è previsto l’intervento “Netretail 2023. Gli elementi digitali distintivi di Milano e della Lombardia”.  Dalla Ricerca Netcomm sugli acquisti digitali degli italiani, gli ultimi dati e trend del digital commerce nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza. Le maggiori evidenze e le discontinuità più rilevanti con l'Italia.

Sono previsti gli interventi di Marco Barbieri, segretario generale Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo economico e alle politiche del lavoro del Comune di Milano, Paola Generali, Presidente di Edi.it Srl il Digital Innovation Hub Nazionale di Confcommercio, Maria Giovanna Hotellier, Partner di Human Highway, Roberto Liscia, presidente Netcomm e presente in qualità di moderatore.

L’edizione 2023 di Netcomm Forum ospita anche, per la prima volta, alcuni esponenti di Ecommerce Europe in rappresentanza delle associazioni del commercio digitale dei principali Paesi europei. Il tema dell’internazionalizzazione sarà centrale, grazie anche ai tre workshop nella Netcomm Academy a cura di Netcomm e in collaborazione con Agenzia ICE, per la presentazione degli 8 marketplace ospiti della Marketplace Arena. Tra le novità di quest’anno, anche Netcomm Space, uno spazio dedicato a flussi di contenuti firmati Netcomm sui trend più innovativi che stanno caratterizzando lo scenario mondiale

La plenaria di apertura dell’evento, dal titolo “Extended Retail. I nuovi territori da esplorare”, dopo la presentazione dei nuovi dati sul panorama del digital retail in italia del Presidente di Netcomm, Roberto Liscia, ospiterà gli interventi di Valentina Pontiggia, Direttrice degli Osservatori eCommerce B2c e Innovazione Digital nel Retail del Politecnico di Milano e di Jacques-Antoine Granjon, Presidente Fondatore di Veepee; Luca Cassetti, Segreteria Generale di Ecommerce Europe; Jacopo Allegrini, Director, Sales, Retail di Google Italy; Fjona Cakalli, Reporter, content creator e presentatrice di Techdream; Maria Teresa Minotti, Country Sr Director di PayPal Italia; Dario Argentero, IT Omnichannel Architecture & AMS Manager di Amazon Web Services; Francesca Dignasco, Head of Western Europe Network Sales Distribution per Mastercard Data & Services; Michele Petrillo, Head of Digital Advertising Sales per Sky Italia; Silvia Guglielmo, Associate Partner di Alpenite; Marco Mazzucco, Chief Digital & Innovation Officer di Davines; Luca Corti, Vice President Business Development di Mastercard; Davide Nebbia, Vicepresidente di Moleskine Digital; Maurizio Capobianco; Vicepresidente di SalesForce.
 
Seguirà nel pomeriggio la seconda plenaria dal titolo “Il consumatore italiano e internazionale al centro dell’e-commerce e del new retail”, che si aprirà con l'intervento di Alessandra Rossi, Chief Executive Officer di LUISAVIAROMA.
Seguiranno due tavole rotonde. Nella prima, moderata da Giulio Finzi, Senior Advisor di Netcomm Services, interverranno Andrea Degl’Innocenti, Direttore Ufficio Servizi Digitali alle Imprese & RTD di Italian Trade Agency; Ferdinando Napoli, Chief Executive Officer and Co-Founder di Edilportale e Archiproducts; Margot Olifson, Chief Operating Officer di Ebay; Alekxandra Szol-Tułecka, E-commerce Director di Modivo; Alexa Von Bismarck, President EMEA di Adyen. Nella seconda, moderata da Mario Bagliani, Senior partner di Netcomm Services, interverranno: Stefano De Lollis, Online Business Development Director di Satispay; Alessio Garbin, Data & Digital Marketing Coordinator di Barilla Italia; Fides Tosoni, Country Business Development Manager di IKEA Group.
 
Il secondo giorno si aprirà con la terza e ultima plenaria dal titolo “Tecnologie, organizzazione e competenze per la governance della complessità”, i cui ospiti confermati sono, ad oggi, Filippo Fasulo, Co-Head del Geoeconomics Centre di ISPI; Gianmario Verona, Presidente di Fondazione Human Technopole; Valentina Visconti Prasca, Managing Director di Yoox; Roberto Acquaviva, Sector Lead Fashion, Ecommerce, Travel di Meta; Jan Van Roey, Head of International di Poste Italiane SpA; Dirk Pinamonti, Head of e-Commerce di Nexi; Silvano Taiani, Chief Executive Officer and Chief of Sales & Marketing di Vivaticket.
La sessione si concluderà con una tavola rotonda moderata da Mario Bagliani, Senior Partner di Netcomm Services, e in cui interverranno Pietro Cesati, Responsabile Buy Now Pay Later di PagoLight; Angela Di Biaso, Direttore Analisi Strategica e Business Intelligence di Emmelibri - Gruppo Messaggerie; Alessandra Grendele, Chief Digital Officer di Carrefour Italia; e Simone Mancini, CEO di Scalapay

Tra le novità di quest’anno, anche Netcomm Space, uno spazio dedicato a flussi di contenuti firmati Netcomm sui trend più innovativi che stanno caratterizzando lo scenario mondiale. All’interno dell’area saranno ospitate interviste, roundtable e testimonianze significative su 4 macro-temi chiave

  1. E-commerce nel mondo, Digital Export e il ruolo dei Marketplace
  2. Digital Transformation, innovazione e strategie per le imprese
  3. Il nuovo Customer Journey omnicanale, dall'engagement al packaging
  4. Tecnologie, organizzazione e competenze per l'e-commerce e la Digital Transformation


In un contesto in cui l’esperienza di acquisto e la relazione tra brand e consumatori sono sempre più multicanale, abilitate dalle tecnologie di Artificial Intelligence, Blockchain, Realtà Aumentata, Metaversi e NFT, lo scenario competitivo sta evolvendo in modo repentino e le aziende devono poter cogliere le opportunità che derivano da questa trasformazione - commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm - Netcomm Forum si conferma ogni anno la più importante e concreta occasione di confronto e di condivisione sul presente e sul futuro del digital retail, un settore che, come ha dimostrato il nostro ultimo studio in collaborazione con The European House - Ambrosetti, vale 71 miliardi di euro ed è il primo driver di crescita dell’economia italiana, avendo contribuito per il 40,6% alla crescita di fatturato totale delle attività economiche nel quinquennio 2016-2020”.

Quest’anno, l’area espositiva di Netcomm Forum occuperà 2 piani, per un totale di 22.000 metri quadrati, 300 espositori, 9 teatri per oltre 170 sessioni di workshop e 30.000 partecipanti attesi. Per restare aggiornati su tutte le novità di Netcomm Forum, visitare il sito: www.netcommforum.it

 


 

 

11/05/23
Categoria: Area media

Tipologia: Scenario nazionale

 
Richieste e segnalazioni